![]() |
I PRIMI GUPPY - SITUAZIONE
ho un po' di dubbi da porvi:
1) sabato ho preso 1 maschio e 3 femmine di guppy, sembrava si fossero ambientati tutti bene e invece una femmina da subito ha cominciato a isolarsi in un angolino(in alto o in basso nella vasca), si muoveva solo x mangiare e infine ieri è morta! #06 da cosa può dipendere?era già "malata"? preciso che gli altri 3 stanno benone, nuotano in tutte le direzioni, si rincorrono e mangiano. 2)quanto e quando devono mangiare? ho provato a dare poco più volte, ma non sempre mangiavano, così ho limitato ad un pasto, che dite? 3)come mangime intanto ho preso quello in scaglie adatto a tutti i tipi di pesci.può andare? 4)fra un po' vorrei prendere dei platy corallo. anche per loro valgono le proporzioni : + femmine x 1 maschio? grazie 1000!!! |
1) possibile che fosse gia' malata o comunque indebolita e che per questo non abbia superato lo stress del trasporto.
2) probabilmente il tuo "poco" non e' poco abbastanza. dagliene ancora meno e piu' spesso. 3) puo' andare.. ma se ne prendi anche altro e li alterni e' meglio. se trovi l'hikari fancy guppy li fai impazzire. 4) si, anche per loro valgono le stesse proporzioni 5) (non richiesto) aquaportal ha una sezione apposita per guppy & c che tutto sommato sarebbe piu' adatta di questa alle tue domande.. non e' un grosso problema ma magari la prossima volta.. ;-) |
grazie 1000! ho postato qui solo per problemi di tempo, ma se mi dici che esiste questa sezione tanto meglio!!! :-))
|
Attenzione agli sbalzi di temperatura e di ph nei passaggi da una vasca all'altra: magari quella del tuo negoziante era a temperatura superiore o a ph molto diverso. Propendo più per un trauma (durante la cattura o durante il trasporto). La morte è stata troppo immediata... #24
|
beh.. 4 giorni non mi sembrano proprio pochi.. anche perche' non si conosce lo stato iniziale della eventuale malattia.
E' comunque probabile che lo stress abbia dato il colpo di grazia.. ma se fosse l'unica causa il pesce IMHO sarebbe morto ben prima |
quindi non è stata colpa mia? #23
|
se non altro non esclusivamente colpa tua.
aspetta comunque qualche giorno prima di inserirne altri e tieni d'occhio quelli che hai. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |