AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Conversione vasca dolce in marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17883)

Bozzo74 11-10-2005 13:50

Conversione vasca dolce in marino

Ciao a tutti.

Vengo da una decennale esperienza su acquari dolci.
Adesso ho una vasca di circa 300 litri e vorrei allestirla per ospitare un bel reef.
La vasca ha lo scomparto filtro interno.

Quali sono le modifiche da apportare per potervi mettere un biotipo marino.
Mi spiego:
Vorrei aggiungere una sump ed eventualmente un refugium.

Devo forare la vasca per dotarle di troppo pieno?

Grazie

malpe 12-10-2005 12:57

non necessariamente esistono degli overflow...vedi i Tunze....
non belli da vedere ma ti evitano le forature

Intro82 13-10-2005 02:18

si non sono molto belle ma se nono si vuole dorare la vasca......per il resto devi avere un buon skimmer una buona illuminazione tanto movimento e ottima roccia viva!
ovviamnte non e da sottovalutare che una vasca marina costa 10volte di piu che non avere una vasca ammazonica di discus! che sono davvero davvero belli!

tenastelin 21-10-2005 15:43

se metti un bel filtro esterno e uno skimmer fai senza forare ecc.., questo però se metti pesci e coralli molli, se vuoi i duri il discorso è diverso.

Rama 21-10-2005 18:37

Un bel filtro esterno? #24

Tenateslin, da quando sei in grado di dare consigli?

Eviteri di scrivere prima di consigliare castronerie... una sump può essere utilissima anche per una vasca di soli pesci. Un filtro biologico è inutile nella stragrande maggioranza dei casi, se si progetta correttamente tutto il sistema...

Non vorrei che si finisse a riparlare di rocce calcaree e pomice...

Cerchiamo di capire prima cosa vuole allevare, le sue esigenze e le sue disponibilità in termini di spazio. Se può mettere una sump tutto è molto più semplice ed ha i presupposti per fare una vasca seria, altrimenti se segue i tuoi consigli finirà col buttare via tutto. #36#
Senza offesa, eh, ma prima di dare certi consigli bisognerebbe prima aver capito per se stessi quali sono le basi ed i principi di una vasca di barriera... e tu invece di queste cose hai esplicitamente detto di fregartene e di fare di testa tua.
Non coinvolgere altri nella tua autodistruzione. :-)

pupix 21-10-2005 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Un bel filtro esterno? #24

Tenateslin, da quando sei in grado di dare consigli?

Eviteri di scrivere prima di consigliare castronerie...

effettivamente ... #18

tenastelin 22-10-2005 15:12

ho scritto anke se mette coralli molli e pesci!
comunque hai visto cosa cresce nei porti delle zone tropicali??l'acqua li non è perfetta, ma di animali ce ne sono!

Rama 22-10-2005 23:40

Infatti tenastelin in quel modo riproduci proprio il biotopo di un porto... :-))

Mark® 23-10-2005 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Rama
...riproduci proprio il biotopo di un porto... :-))

Bella questa! :-D

tenastelin 23-10-2005 13:09

si non ti piace?
alevvo anke le cozze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.