![]() |
Bestiolina microscopica!!! E' una caridina???
Ieri sera ho trovato nella mia vasca più piccola (un 20lt netti aperta) una bestiolina ke sembrava in tutto e x tutto una caridina...solo ke sarà stata grande al massimo 3mm!!!
Aveva le antennine, la codina formata a mò di ventaglietto, la conformazione del gamberetto. Piccola stranezza: non ho caridine in vasca... #13 Da dove può essere arrivato questo ospite? Quando mi sono avvicinato x fotografarlo è skizzato via...scomparso...velocissssssimo. In alternativa, può essere un parassita? Grazie mille! P.s. Ho inserito un mese fa delle piante e proprio ieri 2 coppie di endler (senza però rovesciare l'intero sacchetto con l'acqua). |
Re: Bestiolina microscopica!!! E' una caridina???
Quote:
Ciao Enrico |
-:33 Ma davvero?
Ma scusa, poi spariscono o riescono a crescere? Non ne so molto di caridine e riproduzione, ma so ke x crescere hanno bisogno di condizioni di salinità particolari, non certo presenti nella vasca degli endler. #24 |
Quote:
Per la salinita' serve solo per quelle marine tipo japonica, gracilirostris e serratirostris. Le altre depongono in acqua dolce. Ciao Enrico |
Comunque sia, escludi ke possa essere un parassita, vero?
E' davvero microscopico, me ne sono accorto soltanto xkè era sulla vetta della radice ke ho in vasca...e vedevo sventolare delle antennine micro!!! #13 |
Quote:
Ciao Enrico |
malawi, ho provato a fare un paio di foto delle bestiole in questione (si, xkè ne ho intravista un'altra, più piccola, sempre sulla vetta del tronco)...
Non so se si capisce come è fatta... ho provato a fare del mio meglio... Ma sono davvero microscopiche. |
É quasi con certezza una larva di efemerottero (o efemera). Sono abbastanza diffusi nelle nostre zone e depongono in acqua.
Li avrai visti spesso svolazzare..sono questi da adulti: http://ubertini.scuole.piemonte.it/img/efemeradulto.jpg Allo stadio larvale sono così: http://ubertini.scuole.piemonte.it/img/efemera.jpg Ciao! ;-) |
...scusa Melkain, ma hai notato se hanno 4/6 zampette, poi altre microzampette impossibili da contare...e una cosa molto evidente: la coda a te punte? diciamo come se fossero tre antennine????
....ho visto le foto, le mie nn sono così |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |