![]() |
problema con i rino
ciao raga, mi sono da poco avvicnato a questo fantastico hobby.fino ad ora tutto bene, ma questa sera laTRAGEDIA. due gamberi rino nuovi nuovi, una bella coppia sono finiti letteralmente zaampe all'aria. li ho subito tirati fuori e messi in una vaschett con acqua preparata precedentemente per un rabbocco. la femmina sembra essersi ripresa ma il maschio muove solo le boccali. può essere un intossicazione da rame, o cosa? grazie a tutti per l'aiuto. #07 #06
|
Inserendoli in vasca li hai acclimatati lentamente alla nuova acqua??
|
compila il profilo.
sei in maturazione??? |
l'acclimatazione l'ho fatta con il metodo goccia a goccia. stamane ho controllato, e sono vivi e vispi nelle loro bustine . io credo sempre nell'avvelenamento da rame. cmq oggi faccio qualche test e si vedrà. speriamo bene.
|
Luca0, mi preoccupa il fatto che nel profilo tu abbia messo su 90l "qualche kg di roccia", dovresti averne almeno 15Kg....compila bene il profilo e in dettaglio la parte tecnica....
poi fai i test e postaci i valori..... |
da quando sei in maturazione??? perché sospetti avvelenamento da rame???
|
Luca, in chat ieri hai scritto che hai usato un biocondizionatore contenete rame... forse un curativo presumo...
parlane, potrebbe essere quello la causa. ;-) |
in effetti facendo il test del rame i valori erano fuori norma, così sono corso ai ripari con le resine, ed ora aspetto qualche giorno pe ripetere il test. pensavo però che tutti i microorganismi, piccoli crostacei, vermi e microfauna sia morta a causa del rame. è corretto?
|
A quanto è il Cu?
Quanti litri di vasca, prodotti utilizzati e situazione... ;-) |
per circa 90 l stò usando 30g di resina CupriSorb, domani vado in negozzio e ripeto i risultati del rame. i valori iniziali non li ricordo, forse intorno ai 0,25mg/l.
il curativo e oodinowert della sera. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |