![]() |
molly ballon con infezione branchiale?
ciao a tutti
ho il solito juwel 125 valori: PH 7 GH 14 Kh 10 Nitrati 15 Nitriti 0 abbastanza piantumato pesci: 2 molly ballon (1m e 1f) 4 black molly 4 cory 3 xipho hellery adulti 12 xipho helleri (baby) 4 caridine troppi pesci??? il maschio molly ballon da 3 sett e' molto strano: 1. dimagrimento veloce 2. non mangia 3. boccheggia in superficie (sempre giorno e notte) 4. difficolta' respiratorie 5. da qualche giorno nuota e barcolla 6. sempre isolato 7. le pinne sono a posto 8. gli occhi pure ho pensato a dei vermi branchiali da ieri sera ho iniziato trattamento antifungo/batteri con il DESSA MOOR (1° giorno 60 gocce, 2° giorno 30, 7° 30 gocce, 8° cambio acqua) credo sia forse troppo tardi, poiche' fa MOLTA fatica a respirare che puo' essere? puo' essere infezione dovuta da "sovra affollamento"? ho paura che muoia. #07 #07 consigli consigli please!!!! |
a mio avviso si tratta di una infezione agli organi interni da trattare con ambramicina 1 cps su 20 litri una al di per 5 giorni al terzo cambio del 30 % di acqua.areatore sempre in funzione.l'ambramicina la trovi in farmacia.lele
|
Quote:
ok grazie un po' di domande: 1 ma cosa faccio con il dessa moor? interrompo il trattamento? 2 posso fare i trattamenti insieme? 3 non crea problemi agli altri pesci l'ambramicina? 4 non ho un areatore....va bene lo stesso? 5 dovrei dimiuire il num dei pesci? ciaooooo |
le vasche sovrappopoalte nn vanno bene!
se puoi fai il trattamento in una vasca provvista lemno di areatore . prima di iniziare i l trattamento filtra con carbone per almeno 24 ore e fai un cambio di acqua del 30 % lele |
Quote:
ad ogni modo per il mio ballon se faccio dei bagni con il bactrin in un litro di acqua a parte per 30 min per 5 gg v a bene?? ci vuole la ricetta per l'ambramicina ma a casa ho del bactrim mi hanno detto che e' simile, che dici? e se appunto invece di farlo in vasca lo faccio a parte e poi rimetto il pesce in vasca dopo il bagno dici che va bene?? grazie :-) |
il bactrim va bene per le infezioni alla vescica natatoria inqunato contiene lo stesso principio dell'eusaprim forte.
l'ambramicina ...nn ci vuole la ricetta costa se nn ricordo male 4.50 euro.lele |
Quote:
e' un antibiotico e non danno antibiotici senza ricette quindi il bactrin va bene o no, non ho capito????? o posso solo usare ambramicina?? e se fosse solo ambramicina va bene un bagno in un litro per 30 min vasca a parte?? |
la posologia e' quella riportata e' un antibiotico e va usato cme scritto.
il bactrim nn va bene! oppure puoi tentare con del bactopur direct della sera e' 'un composto per acquariofilia che serve anche per questi casi.la sua azione e' piu' limitata ,ma e' cmq indicato per questi casi.lele |
Quote:
allora il mio veterinario mi fa la ricetta, ma non volevo trattare tutta la vasca....ho paura di sballare i batteri e gli latri pesci??? per quello ti chiedevo dei bagni a parte in un altro recipiente con l'antibiotico??? mi puoi spiegare meglio....senno' dammi un numero di telefono che ti chiamo! |
allora ...giustamente trovo corretto che tu nn voglia trattare tutta la vasca.
se hai una vaschetta lo puoi fare li il trattamento ,purche' munito di areatore ma la posologia e' quella,nn puoi fare tanti bagni ,ma uno solo per 5 giorni integrando il medicinale ogni giorno. n° di telefono?......nel topic nn lo scrivo se nn riesci a capire se vuoi ti do il numero ma in mp...ma penso nn c''e' ne sia bisogno :-) .lele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |