AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Non è il bulbo il problema,allora cos'è?AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17689)

Mike 79' 09-10-2005 14:10

Non è il bulbo il problema,allora cos'è?AIUTO

Ciao tutti ragazzi!
Ieri ha comprato un bulbo nuovo,pensando che quello vecchio fosse saltato.Niente da fare.Come prima,cioè,quando accendo la plafoniera,si sente un zzzz continuo,ma non succede niente.Tutto cominciò 3 mesi fa,quando un bel giorno guardando la vasca,sentii un botto accompagnato da una forte luce,dopodiché mi saltò tutta la corrente della camera.

Ora la mia domanda è: se non è il bulbo,cosa può essere? Lo starter?
Che sclero... Va bè,ora ho un bulbo di riserva... Ma devo risolvere il problema,se non non me ne faccio niente...

La plafo è un'Arcadia,ormai ha i suoi anni,ma un bel desine.

Mi costerà caro ripararla?

Grazie!

Mike 79' 09-10-2005 16:32

Dai,fuori gli esperti di Hqi!!!

Benny 10-10-2005 15:55

hai inserito male il bulbo...ci gioco 100 euro

ik2vov 10-10-2005 16:21

La tua plafoniera HQI e' composta da pochi pezzi, a parte i cavi (che comunque controllerei) usa un'accenditore, una reattanza ed un condensatore di rifasamento (non sempre c'e'). Io al tuo posto proverei prima con un tester a vedere il valore R della reattanza, se questo non e' in corto prenderei in un centro illuminotecnico un'accenditore, se anche con l'accenditore non va a posto rimane solo la reattanza.

Ciao

Mike 79' 10-10-2005 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Benny
hai inserito male il bulbo...ci gioco 100 euro

Benny,innanzi tutto,grazie di avermi risposto.Ma come si fa ad inserire male un bulbo con attacco Fc 2??? Una volta inserito è inserito! Non ci sono tante maniere. Però se mi dici questo,provo a rimetterlo! Mi sembra strano... PF: ILLUMINAMI!

DECASEI 10-10-2005 19:30

Mike 79' 10-10-2005 19:56

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
La tua plafoniera HQI e' composta da pochi pezzi, a parte i cavi (che comunque controllerei) usa un'accenditore, una reattanza ed un condensatore di rifasamento (non sempre c'e'). Io al tuo posto proverei prima con un tester a vedere il valore R della reattanza, se questo non e' in corto prenderei in un centro illuminotecnico un'accenditore, se anche con l'accenditore non va a posto rimane solo la reattanza.
Azz,sei proprio un esperto in elettricità... Io purtroppo non ne so molto..Chiedo anche a te,può essere che ho montato male il bulbo?

Ciao

Mike 79' 10-10-2005 20:07

Quote:

Originariamente inviata da decasei

Vai Deca! Spremiti! Ora la smonto,provo a togliere e rimettere il bulbo...
In ogni caso c'è una tensione elettrica elevata! Ieri ho provato a riaccenderla,ha toccato l'altra plafo vicina e ha fatto scintille!O,ancora un pò mi becco la scossa! Ma che sarà? Corrente ce n'è,il rumore dello starter c'è,il bulbo nuovo c'è! Ripeto che quando mi è successo l'inconveniente,ho sentito un botto accompagnato da luce.
Devo metterla apposto perchè i coralli ne soffrono la mancanza!!!

steaven 10-10-2005 21:24

mi e capitato anche a me: quando il tuo accenditore cerca di innescare la lampadina butta fuori una tensione molto alta, e il tuo problema e' che questa tensione si scarica da qualche altra parte prima di arrivare alla lampadina. potrebbe essere il cavo o i morsetti dei cavi o portalampada che sono troppo vicini alla carcassa della plafo. quando e' capitato a me ho dovuto sostituire il cavo perche non aveva abbastanza resistenza dielettrica per sopportare quelle tensioni.
prova a controllare queste cose. ciao

basilio 10-10-2005 22:09

controlla tutti i cavi dall accenditore ai morssetti della lampada può darsi che hai una spelatura a qualche cavo che ti ha scaricato sull intelaiatura della plaf.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.