AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dubbi sulle piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1762)

esnak 28-03-2005 13:43

Dubbi sulle piante
 
Ho dubbi #24 su alcune piante presenti nel mio acquario che ho allestito da poco...
Ho scattato delle foto, se gentilmente potete darmi conferma soprattutto su una in particolare "Echinodorus macrophyllus". Inoltre ancora non ho acquistato nessun tipo di fertilizzante, è presente solo quello del fondo.
Avete suggerimenti su cosa acquistare, anche perchè non mi fido molto dei negozianti #18 -14- e nella mia città non ho molta scelta...
L'acquario è di 45 litri netti mi è stato detto di aumentare la lampada che attualmente è di 15 W ...
intanto ho creato con della carta di alluminio un rifrangente può andare bene oppure ho fatto una stronzata #07 ???

tanti #28 -28

Phil 28-03-2005 13:55

l'anubias nana non andrebbe interrata...
e le piante non assorbono nutrienti solo dalle radici per cui ti consiglio di usare anche fertilizzanti liquidi. Io uso dennerle e mi troov benissimo anche se è un po' caro. altri usano e si trovano bene con dupla e sachem.
e mi sembra un po' vuoto di piante, mettine qualcuna a crescita veloce.

ciauz
Phil

crypto 28-03-2005 14:15

tutte le anubias devono avere il rizoma non sepolto.

se puoi, mettile nelle zone meno illuminate oppure sotto piante piu' grandi.

hai fertilizzato il fondo con argilla porosa? quella che si vede anche dalle foto?

esnak 28-03-2005 15:35

si è argilla porosa...
cosa mi puoi dire della carta di alluminio??? e per i watt della mia lampada anche perche non mi sembra di avere molto spazio per aggiungere un altra lampada.

Phil 28-03-2005 15:42

Quote:

Originariamente inviata da esnak
e per i watt della mia lampada anche perche non mi sembra di avere molto spazio per aggiungere un altra lampada.

io ho un acquario simile con una sola lampada da 15w + _riflettore_, puoi coltivarci piante poco esigenti, le anubias vanno bene ma non metterle in piena luce però. Io coltivo hygrophila e una echinodorus schlueteri e crescono bene. certo, più luce hai e meglio è ;-)

ciauz
Phil

crypto 28-03-2005 16:13

Quote:

Originariamente inviata da esnak
si è argilla porosa...
cosa mi puoi dire della carta di alluminio??? e per i watt della mia lampada anche perche non mi sembra di avere molto spazio per aggiungere un altra lampada.


avrai problemi di alghe, quell'argilla e' terribile e si scioglie continuamente.
in questo modo hai un apporto di nutrienti incontrollato in acqua.

la carta di alluminio va bene, alcune marche sono trattate e hanno un lato che non si ossida, rimanendo lucida nel tempo. io ho verniciato in argento.

per aggiungere lampade, posta alcune foto del coperchio, di solito una soluzione si trova sempre

esnak 28-03-2005 16:21

cosa posso fare? conviene eliminarla? :-81 se si come?
cosa ti sembra del coperchio? -20
Il dennerle è un unico prodotto, cioè contiene tutto quello che serve alle piante'

crypto 28-03-2005 17:04

Quote:

Originariamente inviata da esnak
cosa posso fare? conviene eliminarla? :-81 se si come?
cosa ti sembra del coperchio? -20
Il dennerle è un unico prodotto, cioè contiene tutto quello che serve alle piante'

hai un coperchio sfigato........

il neon e' da 18w vero?

puoi montare una PL da 36w tipo 865 attaccata con 2 fascette al neon esistente.

il fondo, e' una schifezza, me lo rifilo' il primo pescivendolo che ho incontrato....

dovresti riuscire a coprirlo per bene con il ghiaino, cosi' affiorante non va bene, secondo quello che ti ho gia' spiegato prima. (io l'ho sostituito con duplaroot dopo 2 mesi).

il dennerle e' una marca.
ha una linea di fertilizzazione da sposare completamente (o quasi), oltre che essere molto caro, ha necessita' di acquistare mi sembra 4 boccette diverse.

secondo me il pmdd e' meglio

se ti fai un giro in FERTILIZZAZIONE qui sul forum, secondo me una lettura generale non ti fa male.

maxbz1 28-03-2005 18:53

ciao,

per il tuo problema minore, quello del riflettore ti consiglierei di comprarne uno specifico per i 15W ad es. della juwel. Molto pratico e costa poco.

mmicciox 28-03-2005 21:27

piante
 
La pianta sembra un echinodorus cordifolius o un suo ibrido (le aziende vivaicole ne brevettano moltissime).
Per il riflettore in effetti uno specifico è la soluzione migliore. In alternativa puoi anche verniciare con vernice bianca atossica per alimenti che ha un indice di rifrazione simile, se non più elevato dell'argentatura


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15572 seconds with 13 queries