AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   acquario olandese per discus.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17599)

giuseppe rametta 08-10-2005 12:56

acquario olandese per discus..

Salve a tutti,da circa un anno possiedo una vasca 100*50*50 con 4 discus.
All inizio era scarsamente piantumata poi...vedendo acquari stupendi ho deciso di acquistare un impianto co2 della askoll e delle piante(echino,egeria,sagittaria,limnophila,ceratop teris,crypto brown,bacopa)
L acquario adesso è davvero piacevole...i miei pesciotti sembrano per il momento gradire il tutto...secondo voi potrei avere problemi in futuro?
Grazie in anticipo a chi mi volesse consigliare. ;-)

mmicciox 08-10-2005 18:47

Nell'acquario che vedi nel mio profilo ho 3 discus adulti e la coppia si riproduce tranquillamente oltre a cerscere per alcuni giorni i piccoli... purtroppo sto ancora cercando di riuscire a svezzarli ma non dispero. E' cos' da due anni e non soffrono nè le piante nè i pesci neppure i discus. Un unico consiglio: inserisci discus adulti i piccoli non crescono abbastanza perchè non puoi alimentarli correttamente con tutte le piante rischi di vedere esplodere i nitrati

giuseppe rametta 08-10-2005 19:08

Grazie mille...iniziavo a disperare

gian2005 19-11-2005 11:07

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Nell'acquario che vedi nel mio profilo ho 3 discus adulti e la coppia si riproduce tranquillamente oltre a cerscere per alcuni giorni i piccoli... purtroppo sto ancora cercando di riuscire a svezzarli ma non dispero. E' cos' da due anni e non soffrono nè le piante nè i pesci neppure i discus. Un unico consiglio: inserisci discus adulti i piccoli non crescono abbastanza perchè non puoi alimentarli correttamente con tutte le piante rischi di vedere esplodere i nitrati

ciao.potresti dirmi ache temperatura tieni il tuo acquario?Tutti mi hanno pronosticato morte certa per micranthemum e rotala in una vasca per discus(con elodea che ho già a dimora). la vasca 150x50x60 è partita ieri e vorrei piantare ancora le piante in oggetto.Grazie ciao

giuseppe rametta 19-11-2005 12:19

29 gradi...come piante ho rotala,echino,sagittaria,ninfea lotus,limnofila sessiliflora e aromatica...tengo pero' l impianto co2...e tutto va benissimo ;-)

gian2005 19-11-2005 12:50

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta
29 gradi...come piante ho rotala,echino,sagittaria,ninfea lotus,limnofila sessiliflora e aromatica...tengo pero' l impianto co2...e tutto va benissimo ;-)

ma per il micranthemum sai dirmi?ho la co2.Grazie ciao

mmicciox 19-11-2005 19:06

Io a 29 gradi ho anche il micranthemum e la riccia, ma d'estate per un paio di mesi la vasca raggiunge anche i 30 31 gradi. Le uniche piante che soffrono e deperiscono fino a scomparire sono la glossostigma, la limnophila sessiflora, e la pellia (monosolenium tenerum). Tutte le altre nella mia vasca sopportano tranquillamente temp alte

gian2005 20-11-2005 00:17

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Io a 29 gradi ho anche il micranthemum e la riccia, ma d'estate per un paio di mesi la vasca raggiunge anche i 30 31 gradi. Le uniche piante che soffrono e deperiscono fino a scomparire sono la glossostigma, la limnophila sessiflora, e la pellia (monosolenium tenerum). Tutte le altre nella mia vasca sopportano tranquillamente temp alte

Ti ringrazio,allora ci provo.Secondo te è meglio farle attecchire con una temperatura leggermente più bassa o è ininfluente.Grazie ciao

mmicciox 20-11-2005 10:30

Ininfluente. #36#

giuseppe rametta 20-11-2005 15:15

ciao mmicciox,
a me la limnophila sessiliflora resiste anche a 30-31 gradi...si è abituata bene ormai...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.