AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto per primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17526)

maurizioreda 07-10-2005 16:06

Aiuto per primo acquario

Buon Giorno a tutto il Forum sono un nuovo iscritto che vorrebbe avvicinarsi a questo mondo.Ieri con il consiglio di un negoziante ho acquistato il mio primo acquario , un Caiman 80 da 120 LT cosa ne dite? In fretta e furia in serata abbiamo costruito tutto l'interno con ghiaia e sassi qua e la tralasciando per ora le piante vere. Vorrei un consiglio da Voi, quando posso cominciare ad inserire anche un piccolo pesciolino? Calcolando che l'acqua me la data il negoziante, ho inserito due capsule di batteri e un flacone come consigliato di un agente chimico strano.
Grazie per l'aiuto e mi sa che se veramente questo mondo mi piace vi romperò ancora.....

balabam 07-10-2005 16:18

Quote:

Caiman 80 da 120 LT cosa ne dite?
mai avuto ma dicono che sia un buon acquario...

Quote:

tralasciando per ora le piante vere
scelta + che discutibile...

Quote:

quando posso cominciare ad inserire anche un piccolo pesciolino?
tra un 3 o 4 settimane... la fretta può portare a conseguenze serie x i pesci...

Quote:

un flacone come consigliato di un agente chimico strano
ce l'ha un nome?...

klinsky 07-10-2005 16:20

benarrivato ;-)
fai pure con calma la scelta dei futuri ospiti del tuo acquario (ottimo prodotto) che tanto dovrai attendere 3/4 settimane.
e le piante?????
hai preso anche i test a reagente?

è molto importante tenere sotto controllo la concentrazione di no2 e solo dopo aver superato da una settimana buona il picco di concentrazione puoi iniziare a mettere i pennuti gradualmente.
hai già deciso su quale biotipo orientarti??
Quote:

e un flacone come consigliato di un agente chimico strano.
come si chiama?

klinsky 07-10-2005 16:23

ops balabam, sono arrivato tardi :-D :-D

maurizioreda 07-10-2005 16:34

Scusate tanto ma il nome del flacone proprio non lo ricordo,ricordo la dicitura"Rende lacqua del rubinetto sicura per i vostri pesci".
Altra cosa, faccio ancora a tampo ad inserire le piante vere?
E se si come posso fare?

klinsky 07-10-2005 16:43

Quote:

Rende lacqua del rubinetto sicura per i vostri pesci"
ok si tratta di un biocondizionatore che elimina il cloro, i metalli pesanti e protegge la mucosa sei pesci.
Quote:

Altra cosa, faccio ancora a tampo ad inserire le piante vere?
sarebbe stato meglio mettere sotto la ghiaia un fondo fertilizzato....
ora non saprei, esistono delle pastiglie fertilizzanti di torba o argilla da mettere sotto la ghiaia, ma non le ho mai usate e quindi non saprei che dire...... aspettiamo altri pareri ;-)

H2.O 07-10-2005 16:46

Quote:

faccio ancora a tampo ad inserire le piante vere?
meglio tardi che mai! :-))

Quote:

E se si come posso fare?
prendi la pianta nel punto tra radici e fusto mentre la tieni scavi una buchetta con le punte delle dita e la metti ricoprendo le radici.
attento che alcune piante rizomatose vanno piantate col rizoma a metà tra ghiaia e acqua.

il prodotto è un biocondizionatore (aquasafe? aqutan?) cmq bisogna metterlo ogni volta che si fa un cambio dell'acqua.

maurizioreda 07-10-2005 17:13

Cavolo ragazzi ma chi siete...... AQUASAFE esatto
Sarebbe mia intenzione di spostare tutta la ghiaia da una parte metterci la torba, fare uan amoltagnetta logicamente aumentando il volume con la torba e rimetterci la ghiaia. Che piante mi consigliate?

H2.O 07-10-2005 17:40

Quote:

Che piante mi consigliate?
che illuminazione hai?

maurizioreda 07-10-2005 17:45

Due neon da 18 W e quanto dovro lasciarle accese? (visto che ho un taimer programmabile)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.