AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   test che mi servono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17490)

erjkka 07-10-2005 12:04

test che mi servono

non voglio chiedere consigli ai negozianti perchè mi fido di+ della vostra esperienza.
ho le rocce in vasca (500lt compresa sump) da 2 gg;
sono al buio con molto movimento,
filtro con sola spugna in attesa di
schiumatoio fra 4 gg circa per ritardo di spedizione -04 ...
domande:
ho già sbagliato la salinità che è a 1026 -28d# come faccio a portarla a 1023???
QUALI TEST mi consigliate(marche proprio) per misurare QUALI VALORI in cui tenere le rocce per i due-tre mesi previsti?
aiutatemi vi prego!!!

malpe 07-10-2005 12:10

allora erjkka.....non ti preoccupare almeno per il primo mese sistema solo la densità.....il primo consiglio è quello di prenderti un rifrattometro per misurarla e devi tenerla sui 35*1000.....poi fregatene di tutto per il momento......sifona le rocce e pulisci spesso i sedimenti.....
io ho iniziato a misurare calcio e Kh dopo il primo mese da quando ho iniziato il fotoperiodo e da lì li ho sempre mantenuti costanti.....c'e' anche ci non misura fino alla fine della maturazione e poi sistema....vedi tu....
io preferisco mantenere costanti quei valori anche in maturazione.....

quindi direi da prendere ma con calma:
calcio
Kh
nitrati
nitriti
fosfati
magnesio

tutti della Salifert

keronea 07-10-2005 12:30

Quote:

Originariamente inviata da malpe
allora erjkka.....non ti preoccupare almeno per il primo mese sistema solo la densità.....il primo consiglio è quello di prenderti un rifrattometro per misurarla e devi tenerla sui 35*1000.....poi fregatene di tutto per il momento......sifona le rocce e pulisci spesso i sedimenti.....
io ho iniziato a misurare calcio e Kh dopo il primo mese da quando ho iniziato il fotoperiodo e da lì li ho sempre mantenuti costanti.....c'e' anche ci non misura fino alla fine della maturazione e poi sistema....vedi tu....

calcio
Kh
nitrati
nitriti
fosfati
magnesio

tutti della Salifert

quoto #36#

erik 07-10-2005 14:02

ti hanno già detto tutto... ;-)

gnolivr79 07-10-2005 14:10

Re

Quote:

Originariamente inviata da malpe

calcio
Kh
nitrati
nitriti
fosfati
magnesio

tutti della Salifert

Quoto,tra parentesi io ho iniziato a misurare il calcio quando ho iniziato ad inserire i duri....ovvero quando ho installato il reattore di calcio....prima mi preoccupavo solo di nitrati e fosfati. #19

vento76 07-10-2005 16:29

ciao, e i test della Red Sea Reef tipo questi, sono molto più scadenti? devo acquistarli anche io e mi ero orientato proprio su questi, che dite?

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1286.htm

erjkka 07-10-2005 17:39

rifrattometro

grazie mille a tutti...allora...altra domanda...
perchè devo comprare un rifrattometro per misurare la densità?
non è sufficiente un densimetro normale?
e se proprio devo spendere 50-60€ per il rifrattometro, non esiste qualcosa da spendere un po' di pi+ù ma che poi mi misuri anche altri valori che mi servirà sapere?

malpe 07-10-2005 17:44

perchè il densimetro classico fa schifo (impreciso risente della tempuratura) e la densità è un parametro molto importante...i soldi per gli strumenti di misura sono sempre spesi bene......

non c'e qualcosa che costa di più ma che misura altri valori.....

erjkka 07-10-2005 18:35

rifrattometro

...dimenticavo...inserirò alcuni pesci e SOLO MOLLI xchè i duri non mi attraggono per niente...

malpe 07-10-2005 18:56

il fatto che tu inserisca solo pesci e molli non influisce sulla qualità dell'acqua che deve avere sempre ottimi valori.....quindi i test te li devi comperare lo stesso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.