![]() |
l'affollamento
;-) sono un neofita dell'acquario dolce,possiedo un acquario 60x30,il mio acquario è gia popolato da 14 amici in perfetta salute nonostante la grande biodiversita che c'è all'interno del gruppo(squaletti,girinochelius,cometa,telescopici, blackmoor,platy e rossi...)la mia domanda è questa:quanti esemplari posso ancora aggiungere nel mio acquario?e di che tipo??? i negozianti mi dicono ancora una decina....ma si sa.....i commercianti devono vendere,aiutatemi please!!!!!!!!!!!ciokito palermo
|
Re: l'affollamento
Quote:
2) Sulle stesse schede (od atlante) troverai chiaramente enunciate le esigenze dell'acqua di ogni singola specie relative a : temperatura,GH e kH.. Una prima scelta dei pesci va fatto tenendo conto che possono coabitare esclusivamente pesci con esigenze d'acqua uguali. Sia per il punto 1 che per il 2 penso che dovrai restituire qualcosa al pescivendolo....... #07 |
Quote:
|
Quote:
considerando anche che i pesci rossi sono belli sudicini! ti consiglierei di leggere qualche scheda per renderti conto dei valori che prediligono i diversi pesci che hai messo assieme in vasca, e cercare di selezionarli con un pò piu di criterio prima di aggiungerne altri! ciao. |
Quote:
|
Ciao!
Da quanto tempo hai aviato questo acquario con i pesci? Calcola che presto i pesci cresceranno e allora faranno fatica anche a cambiare direzione nella vasca..... Il Gyrinocheilus (aymonieri, suppongo) potrebbe arriverare a superare i 25cm, il Balantocheilus melanopterus (gli ''squaletti'') anche a 35cm. Quest'ultimo poi vuole un pH<7, al contrario di platy e pesci rossi (non parliamo poi del Kh....). In un acquario di 60x30x? (immagino tra i 50 e i 70 lt lordi) di pesci rossi ne potrebbero entrare al massimo un paio (e solo loro.....). Quindi il mio consiglio spassionato è di restituire al negoziante tutti i pesci esclusi i platy, a cui puoi dedicare l'acquario, (o al massimo una coppia di pesci rossi se la vasca è >60lt netti) informandoti però prima sulle loro esigenze e valori in vasca. In questo modo l'acquario te lo godrai più a lungo e ti darà molte più soddisfazioni ;-) Ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |