AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo 35 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17336)

AlexCasa 05-10-2005 18:40

Nuovo 35 l

Finalmente sono riuscito ad allestire, anche se non del tutto la piccola vasca da 35l che avevo a casa.
E' unn Askoll ambiente 50, ho messo fondo spesso di akadama e 4/5 cm di ghiaietto fine marrone, per rispettare la "naturalità".
Ho un neon 15W 840 osram, che non è moltissimo ma considerari i 30 litri scarsi di acqua fa poco più di 0,5 W/l, che dovrebbero essere sufficienti.Lo so li a destra c'è proprio un buco...e qui entrate in gioco voi. #36#
Volevo qualcosa che salisse magari fino all'orlo ma che non si allargasse troppo per lasciare spazio ai pesci.
Vorrei matterci una coppia di ciclidi nani, sono indeciso tra ram e borelli...o njsseni...insomma un ciclide nano.Mi piacerebbero gli apisto ma costano il doppio dei ram!!Almeno qui da me.
Non badate al pugno su un occhio che danno i cannolicchi in bella vista, volevo poter vedere dentro...
La foto non è un granchè ma cavolo...è difficilissimo fotografare acquari... #06

Nightsky 05-10-2005 19:33

forse con un filtro esterno era meglio... l'eden ci puoi vedere dentro, almeno eviti di vedere i cannolicchi "dentro" la vasca..

una pianta che si alza ma nn si allarga molto...mmh .. la vallisneria è alta ma si espande....quasi tutte le echino diventano enormi... le cripto forse ma alcune nn sono alte....microsorium vista la poca luce ma diventa un po' largo cmq....

è carino pero' il fondo è troppo alto, visto che poi molte piante nn hai, e hai messo molti legni...è sprecato....

emanuele323 05-10-2005 20:20

nel complesso mi piace :-) soprattutto il fondo scosceso e il tronco con le piante sopra ......però quanti cm di fondo ci sono? mi sembrano molti......dietro ci vedrei della vallisneria

lyla 05-10-2005 20:39

abbasserei un pochino il fondo e dietro metterei dell'hygrophila polisperma o del ceratophillum,per i ciclidi nani visto il litraggio ti conviene una coppia di a.borelli o di trifasciata con degli otocinclus o delle caridinìe,per gli altri mi sembra un pò piccolino....
anche l'idea di un filtro esterno non è male,guadagneresti un pò di spazio in vasca

AlexCasa 05-10-2005 22:01

In effetti c'è tanto fondo, saranno quasi 10 cm.
Il fatto è che ho messo l'akadama ma dovendo mettere dei "nani" ho dovuto mettere almeno 4 cm di fondo...

Nightsky 05-10-2005 23:18

io nn avrei messo l'akadama.... xke' cmq non hai molte piante, e anche se ne metti qualcuna potevi mettere solo ghiaietto con sotto pastiglie vicino alle radici..... ;-)

uffi 05-10-2005 23:25

l'akadama non andrebbe ricoperta...cmq vediamo...la radiciona così allestita è uno spettacolo...nn posso dire altrettanto del filtro interno...ma xkè ti piace vederlo?!?!!? io metterei lì sulla sinistra una pianta a stelo come il ceratophyllum (che puoi benissimo spostare x vedere il tuo amato filtro :-D )

il duco a destra....la poca luce e il poco spazio ti costringono a scelte ben precise...

io personalmente opterei per una crypto balansae (essendo una crypto non necessita di molta luce e si sviluppa in altezza facendo bellissime foglie e non è infestantissima...)

goodfather 06-10-2005 10:17

Che tipo di legno hai messo?

AlexCasa 06-10-2005 10:32

L'akadama l'ho messa perche sull'altro acquario, che non ce l'ha, le piante hanno sempre stentato un po'...
Il filtro non è che mi piace vederlo, era solo per sicurezza.
Comunque ci metterò una pianta davanti...
Ora mi state facendo venire la tentazione di togliere il ghiaiatto.....uff....

Tribal 06-10-2005 11:06

Bella!
Coprirei il filtro con la Ceratopteris Cornuta.
Bellissimo il tronco!
L'akadama non andava coperta con la ghiaia #07 (è solo questione di gusti)
Il resto va bene #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.