AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   CHIARIMENTO ACQUA D'OSMOSI. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17293)

dadidi 05-10-2005 12:24

CHIARIMENTO ACQUA D'OSMOSI.

SALVE A TUTTI.

Sto iniziando da zero il mio acquario. Finalmente si parte! Stavolta non ho fretta e sto facendo le cose per bene. Ieri mi sono arrivate le rocce che ho provveduto a sistemare con pompe di movimento e buio pesto!

Volevo chiedervi una cosa: ho misurato i valori dell'acqua del mio rubinetto. Praticamente nitrati, fosfati, nitriti... ecc... è tutto nella norma.
Ho misurato l'acqua dal mio impianto d'osmosi ed è comunque uscita (per quanto possa misurare) perfetta.

Stavo pensando, siccome riesco a fare solo 50lt al giorno e devo riempire da capo tutta la vasca, posso utilizzare l'acqua di rubinetto visto che sto vicino alla sorgente, oppure mi consigliate comunque di utilizzare l'impianto?

Grazie mille!!!!!

SupeRGippO 05-10-2005 13:57

meta' e meta' ....ed e' perfetta ;-)

Discolo 05-10-2005 15:57

Posta i valori dell'acqua di rubinetto....sopratutto i silicati.... #24

sebyorof 05-10-2005 22:32

ma chi te lo fa fare a rischiare, in tre giorni non riesci a prepararti tutta l'acqua?

Pugnetta 05-10-2005 22:49

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
ma chi te lo fa fare a rischiare, in tre giorni non riesci a prepararti tutta l'acqua?

Ohi ma xke rischiare??? tutta acqua osmosi e basta.....

sebyorof 05-10-2005 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Pugnetta
Quote:

perché non credo che dal rubinetto gli esca acqua con fosfati 0 silicati molto bassi microsiemens bassi o prossimi allo 0 ferro a 0 rame a 0 alluminio a 0 nickel a 0 cadmio a 0 zinco a 0 mercurio a 0 ammonio a 0 cloruro a 0 piombo a 0 durezza bassa se cosi fosse dal rubinetto avrebbe acqua d'osmosi. cmq io parlo per esperienza personale ed avevo messo il 50 % d'acqua di rubinetto con valori buoni con ad esempio 450 Ms ecc ma in poco tempo si è infestata di alghe perché qualcosa non andava poi cosi tanto bene, ma dato che gli elementi che l'impianto d'osmosi riesce a togliere sono circa 35 - 40 e non puoi di certo effettuare tutti questi test per questo ho detto che non conviene rischiare.

Pugnetta 06-10-2005 01:16

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Pugnetta
Quote:

perché non credo che dal rubinetto gli esca acqua con fosfati 0 silicati molto bassi microsiemens bassi o prossimi allo 0 ferro a 0 rame a 0 alluminio a 0 nickel a 0 cadmio a 0 zinco a 0 mercurio a 0 ammonio a 0 cloruro a 0 piombo a 0 durezza bassa se cosi fosse dal rubinetto avrebbe acqua d'osmosi. cmq io parlo per esperienza personale ed avevo messo il 50 % d'acqua di rubinetto con valori buoni con ad esempio 450 Ms ecc ma in poco tempo si è infestata di alghe perché qualcosa non andava poi cosi tanto bene, ma dato che gli elementi che l'impianto d'osmosi riesce a togliere sono circa 35 - 40 e non puoi di certo effettuare tutti questi test per questo ho detto che non conviene rischiare.

Forse ci siamo fraintesi....io intendevo anchio che non valeva la pena rischiarex tutti sti motivi! ;-)

sebyorof 06-10-2005 08:46

no problem.
Mi sembrava strano che consigliavi acqua da rubinetto ;-)

SupeRGippO 06-10-2005 11:57

Diversi di noi usano cmq. acqua di rubinetto...
una volta ( se non ricordo male 5 o 6 mesi fa ) e' stata vasca del mese una vasca fatta con acqua di rubinetto. #24

A mio parere se l'acqua e' accetabile se ne puo' usare diciamo un 30 per cento insieme a quella d'osmosi...

secondo me tutta osmosi non va... e' troppo povera... #24
Poi e' un parere mio...

;-)

dadidi 06-10-2005 13:35

sinceramente pensavo che se nitriti, nitrati e fosfati erano ok l'acqua comunque poteva essere accettabile... anche perché se la dobbiamo dire tutta, l'acqua di un impianto di 70 euro, cosa può togliere? secondo me non è molto adatto!!!

accetto tutti i pareri!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.