AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare con occlusione intestinale ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17244)

almapat 04-10-2005 21:41

scalare con occlusione intestinale ?

Ciao,
ho un problema con uno dei miei scalari femmina.

Premetto che è molto grande e da circa una settimana ha la pancia gonfia ma non destava preoccupazione.
Oggi però l'ho trovata nascosta sotto una pianta e non si muove da li...e la cosa strana è che la pancia si è ingrossata sensibilmente e ...non so come dirlo...ci vorrebbe un giro di parole ma...
in sostanza ha il culo molto molto rosso e ingrossato!!!

Può essere un'occlusione intestinale o altro ?

grazie
Alessia

lele40 04-10-2005 23:13

dalla zona che hai descritto :-)) potrebbe esserlo.e' necessario lasciarla a dieta almeno per un paio di giorni,se nn noti miglioramenti puoi dargli della manite,(due o tre granuli disciolti nel cibo,preferibilmente piselli e zucchine sbollentate),la trovi in farmacia.cmq e opportuno per iniziare una dieta di un paio di giorni,riportare i valori dell'acqua e ulteriori sintomi .lele

polimarzio 05-10-2005 00:04

Controlla e riporta i valori acquatici, in caso di anomalie sui pesci è la prima cosa da controllare.
Ciao

almapat 05-10-2005 00:11

e cosa faccio..
la isolo in un secchio?

non ho un'altra vasca.

lele40 05-10-2005 18:38

#12 giusto prima i valori!

almapat 05-10-2005 20:39

ciao
nitriti assenti
nitrati a 25 mg/l
ph 7
gh 5

uso acqua di osmosi

altri sintomi:
le si è arrossato il borbo di un'occhio, anche la "fronte" è diventata rosastra e le sono arrossate le mucose delle branchie.
adesso la trasferisco in un secchio.
cosa le do ?????

grazie mille

polimarzio 05-10-2005 20:54

Quote:

adesso la trasferisco in un secchio.
Per isolarla serve una vaschetta appositamente allestita per la quarantena, se non hai possibilità lasciala nell'acquario.
Probabilmente il pesce è affetto da una infezione agli organi interni, a mio avviso è necessario iniziare subito la cura per l'idropisia.

lele40 05-10-2005 22:27

nn voglio metter in discussione l'esperienza di polimarzio ..... ma com'e la respirazione ,la trovi accellerata? in ogni caso dai una letta allo speciale dedicato all'idropisia nella sezione malattie in alto segnalato come importante.lele

almapat 06-10-2005 00:38

.....è morta .... :-( :-(

non so cosa sia...però non penso idropisia.
Non era tutta gonfia ma solo il ventre, gli occhi erano solo arrossati ma non gonfi.

Penso piuttosto a una forte infezione intestinale o qualcosa del genere.

Però...settimana scorsa ho perso 2 ramirezi per idropisia, non è che per caso è infettiva ???

grazie

polimarzio 06-10-2005 01:49

Quote:

Però...settimana scorsa ho perso 2 ramirezi per idropisia, non è che per caso è infettiva ???
Questo purtroppo conferma la mia ipotesi di idropisia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.