![]() |
Nuovo Acquario: consigli sui pesci
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum, vi leggo da una settimana e mi avete fatto crescere all'impossibile la passione ;-)
Ho acquistato 2 settimane fa un Mirabello mir60, è un 60 litri ed è il mio primo acquario. Volevo acquistarne uno più grande, ma nel mio monolocale non c'era sufficente posto #07 Ho allestito l'acquario con una ghiaia media abbastanza chiara ho inserito 9 piante e un bel legno. Dopo due settimane, seguendo i consigli del negoziante sono andato a far analizzare l'acqua per vedere se si poteva iniziare ad inserire qualche pesce. I risultati erano ottimi a parte un ph un pò altino quasi 8. Ho quindi inserito 2 corydoras Panda piccolissimi 1cm e 1/2 e 4 Platy 2 maschi e 2 femmine (io volevo 1 maschio e 2 femmine ma il negoziante mi ha scosigliato #06 ) Ora fra una settimana volevo aggiungere qualcosa d'altro, la mia idea era la seguente: 1 Guppy Maschio 2 Giuppy Femmina e altri due corydoras panda scaglionando di qualche giorno i vari inserimenti. Cosa dite? Si può fare? Ultima domanda, la mia ragazza vole a tutti costi dei Tetra Neon, ma io credo che non siano adatti all'ambiente. Cosa mi consigliate, in futuro potrò accontentarla? |
Quote:
Monitora bene il valore di no2 nelle prime settimane... Quote:
|
Prima di tutto, ben arrivato...
comincio con un consiglio, non dar troppa retta al negoziante! comprati i test a Reagente NO2, NO3, KH, GH, PH e fatteli da solo. Quel PH per i plati va bene, hanno bisogno di acque molto dure, ma mancano gli altri valori... pe i pesci, prendi altri 2 platy femmina con i poecilidi il rapporto 1 a 3 (femmine) è consigliato... i guppy vanno bene, i cory, specialmente i panda avrebbero bisogno di acque più tenere e in ogni caso devono essere minimo 5 per costituire un branco! Comunque aggiunti quelli sei già al limite... quindi... Lo scaglionamento dovrebbe avvenire a distanza minimo di una settimana per poter aiutare il filtro a metabolizzare l'aumento di detriti. I Tetra Neon, lasciali dove sono... vogliono valori opposti a quelli dei pesci che già possiedi... Ti avverto sin d'ora che i poecilidi sono molto prolifici quindi presto ti troverai con il problema di sovraffollamento della vasca! Se ci riesci posta una foto... :-)) Per le piante mai lesinare... più sono e meglio è! |
balabam, nello scrivere il sermone non mi ero accorto che avevi già scritto anche te! :-))
|
Quote:
Ben arrivato! :-)) |
Quote:
|
Quote:
Grazie per i consigli |
Quote:
In ogni caso vorrei conoscere il pescivendolo che gli ha venduto i Platy a Coppia e non gli ha fatto prendere una femmina in più! |
Quote:
Sono difficili da usare? |
I test migliori non so quali siano io uso quelli della Tetra e per il momento mi trovo bene... altri consigliano altre case ma non posso dare giudizi in quanto non li ho mai usati!
La difficoltà ad usarli non esiste! E' semplicissimo e una volta presi ti durano parecchio! P.S. Ti consiglio un giro su Sweet Bar per presentarti ed offrire da bere... se no non ti consiglio più! :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |