AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema calcare nei vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171406)

ziocla891 07-05-2009 00:26

Problema calcare nei vetri

Ragazzi ho un problemone... Ho un acquario di 120 litri... Mi è stato regalato da un amico che lo stava togliendo (Me lo stava dando a 70 euro e poi a sorpresa per il mio compleanno me lo ha regalato con tutto il mobile!!!). Però lui non lo usava da tanto e ora i vetri risultano essere opachi (ha detta di mia madre è calcare). Ho provato di tutto -04 (Aceto, viakal, spugnine metalliche..) Fortunatamente non ho graffiato i vetri però l'opacità resta... Che fare aiutatemi #07 non mi posso permettere di comprare un acquario e poi questo togliendo questo particolare è così bello... -20

ziocla891 07-05-2009 00:26

Problema calcare nei vetri

Ragazzi ho un problemone... Ho un acquario di 120 litri... Mi è stato regalato da un amico che lo stava togliendo (Me lo stava dando a 70 euro e poi a sorpresa per il mio compleanno me lo ha regalato con tutto il mobile!!!). Però lui non lo usava da tanto e ora i vetri risultano essere opachi (ha detta di mia madre è calcare). Ho provato di tutto -04 (Aceto, viakal, spugnine metalliche..) Fortunatamente non ho graffiato i vetri però l'opacità resta... Che fare aiutatemi #07 non mi posso permettere di comprare un acquario e poi questo togliendo questo particolare è così bello... -20

MAU74 07-05-2009 10:08

Ciao ziocla891,
Certo usare il viakal e spugne metalliche in un acquario........
Io ho sempre risolto con acqua e un goccio di acido muriatico.
Ricordati prima di riempire la vasca di sciacquarla moooolto bene.
Ciao

Miranda 07-05-2009 10:19

se si tratta di calcare va bene anche l'aceto, con l'acido muriatico in ogni caso lo togli facilmente, ma è davvero calcare? potrebbe essere la qualità del vetro, anche riempito d'acqua si vede opaco? una foto?

Federico Sibona 07-05-2009 11:03

La cosa mi lascia un po' perplesso, mi sembra strano che il calcare lasci un deposito uniforme sui vetri e che non si sia minimamente smosso con quel che hai usato. Non è che anche il tuo amico ha fatto largo uso di paglia di ferro per la pulizia dei vetri?
Credo sia superfluo chiederti se hai pulito bene i vetri anche all'esterno ;-)
Credo anch'io che qualche foto sia necessaria, magari con diverse angolature di incidenza della luce.

popeye 07-05-2009 11:14

Re: Problema calcare nei vetri

Quote:

Originariamente inviata da ziocla891

hai provato con la vaporella? a volte funziona!

ziocla891 07-05-2009 18:40

Intanto grazie per i suggerimenti!!! Proverò l'acido muriatico...Comunque non è uniforme... sono come goccioline di acqua asciugate... mentre poi vi sono linee di livello e lì credo si sia usurato e anche se userò l'acido non farò nulla poichè è come se vi fosse l'arcobaleno cioè tipo colorato... Non sò se sono chiaro me ne rendo conto ma pubblicherò delle foto... L'acquario è bellissimo e poi a stò prezzo!!!!!!! Lui comunque è stato troppo gentile poichè il mobile è pure nuovo...

Manuale 07-05-2009 19:47

se hai il vaporetto prova con quello, è vapore acqueo caldissimo, quindi dovrebbe andare via... se non ce l'hai, prova con un po' di alcool, però poi devi pulire benissimissimissimissimissimissimissimissimissimis sisisisismissimo l'acquario..

ziocla891 07-05-2009 23:08

Manuale 07-05-2009 23:09

Quote:

Originariamente inviata da ziocla891

di nulla ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.