AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro interno acquario 250 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171311)

diana-milano 06-05-2009 13:40

filtro interno acquario 250 litri

ho acquistato un acquario usato da 250 litri, per quanto riguarda il filtro qualcuno sa indicarmi la sequenza corretta degli accessori (lana filtrante, cannolicchi, spugna ecc...)da inserire?
ho già un acquario di 20 litri, ma il filtro è molto diverso rispetto a quello nuovo( molto più grande e ricco di scomparti)...

Grazie Diana

diana-milano 06-05-2009 13:40

filtro interno acquario 250 litri

ho acquistato un acquario usato da 250 litri, per quanto riguarda il filtro qualcuno sa indicarmi la sequenza corretta degli accessori (lana filtrante, cannolicchi, spugna ecc...)da inserire?
ho già un acquario di 20 litri, ma il filtro è molto diverso rispetto a quello nuovo( molto più grande e ricco di scomparti)...

Grazie Diana

Pexato 06-05-2009 13:50

Re: filtro interno acquario 250 litri

Quote:

Originariamente inviata da diana-milano

Grazie Diana

Probabilmente avrai tre scomparti. Nel primo si mette il riscaldatore, nel secondo i materiali filtranti (in ordine di passaggio dell'acqua spugna grana grossa, spugna grana fine, lana di perlon, cannolicchi), nel terzo se hai spazio ancora cannolicchi ed infine la pompa.

Pexato 06-05-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviata da diana-milano

Grazie Diana

Probabilmente avrai tre scomparti. Nel primo si mette il riscaldatore, nel secondo i materiali filtranti (in ordine di passaggio dell'acqua spugna grana grossa, spugna grana fine, lana di perlon, cannolicchi), nel terzo se hai spazio ancora cannolicchi ed infine la pompa.

diana-milano 07-05-2009 20:14

grazie mille...
almeno ora so come allestirlo al meglio... grazie ancora diana

Pexato 11-05-2009 08:13

;-)

gab82 11-05-2009 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Pexato
nel secondo i materiali filtranti (in ordine di passaggio dell'acqua spugna grana grossa, spugna grana fine, lana di perlon, cannolicchi), nel terzo se hai spazio ancora cannolicchi ed infine la pompa.

questa è UNA delle due scuole di pensiero....

l'altra vuole, per un filtro interno: (in ordine di passaggio dell'acqua)

spugna grossa
cannolicchi
perlon
pompa

io personalmente sono più per quest'ultima.

Pexato 12-05-2009 08:02

Quote:

Originariamente inviata da gab82
questa è UNA delle due scuole di pensiero....

l'altra vuole, per un filtro interno: (in ordine di passaggio dell'acqua)

spugna grossa
cannolicchi
perlon
pompa

io personalmente sono più per quest'ultima.

Certamente, la cosa importante per diana-milano è che la manutenzione delle spugne e della lana di perlon possa essere fatta agilmente senza dover toccare i cannolicchi.

gab82 12-05-2009 11:30

ovviamente la spugna grossa (o anche media) è la prima in alto nello scomparto centrale..........

il perlon lo metterei appena sotto la pompa....in modo che per sostituirlo gli basta alzare la pompa........(così ogni tanto gli dà pure una sciacquata....)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.