AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il primo acquario che allestisco come si deve... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17130)

uffi 03-10-2005 22:51

il primo acquario che allestisco come si deve...
 
da mercoledì in poi metterò su un bel 80x30x40...

dato che il mio 100 litri l'ho modificato (con molta fatica...) xkè lo avevo messo su da neofitone come ero...

ora vorrei fare le cose come si deve...

metterò l'osmocote sotto l'akadama...lo lascio girare per un po con il filtro primario (biovita caricato con spugna+lana+cannolicchi) e volevo agganciarci temporaneamente un altro filtro interno con sola spugna (dato che so che l'akadama prima di depositarsi ci mette un po...) sbaglio?

poi una cosa...sto un po appresso al kh e ph (ho già i sali fai da te per aumentare il kh dato che l'akadama se lo ciuccia che è una bellezza...ma se aumento solo il kh il gh che fa? è meglio che aumento entrambi oppure no?)

poi capitolo illuminazione...dato che ho visto una certa risposta ad un topic mi è sorto il dubbio!

dopo quanto piantumo? subito dopo che i valori si sono stabilizzati oppure dopo che le acque si sono calmate? (nel senso dopo che l'acqua è diventata limpida?)....avendo una plafo 2x18 ... che faccio? inizio con poche ore (quante per esempio?) e poi aumento gradualmente?

dopo quanto inizio a fertilizzare (so che in dosi molto basse...) e a mettere la co2 (artigianale?)

grazie belli...

magnum 03-10-2005 23:33

Ciao.
Per il discorso filtro io fossi in te non metterei i cannolicchi nè nessun tipo di materiale biologico, ma riempirei il filtro con sola lana e lo farei girarei per 24 ore così.
Quando si è depositato tutto il materiale in sospensione levi la lana e carichi il filtro normalmente.
Per l'altro filtro interno non ce n'è bisogno.
Per i sali non credo ci sia bisogno che ti sbattio tanto, basta che riempi l'acquario solo con acqua di rubinetto che usarai anche per i rimi cambi fin a quando la situazione non si è stabilizzata, generalemtne questo avviene nello stesso tempo che il filtro impiega a maturare, quindi per i valori per i pesci hai tuto il tempo.
Io inoltre piantumerei subito e la fertilizzazione la inizierei quando le piante cominciano a crescere, mentre la co2 subito.
Per la luce puoi anche inizare con 9-10 ore dato che l'illuminazione non è molto intensa.
Oppure fai con calma e inizi con 8 ore per poi aumentare.

uffi 03-10-2005 23:55

quindi piante e co2 subito e illuminazione con 7 ore...

si il filtro quasi quasi i cannolicchi non ce li metto...ma... #24 mi fa pensare...certo si sporcherebbero ecc....ma il biovita se levo i cannolicchi levo il cuore del filtro...

magnum 03-10-2005 23:58

L'illuminzazione la farei partire subito per 8 ore.
Per il filtro è solo questione di 24 ore, poi riempi il filtro come va riempito normalmente, quindi con cannolicchi, ecc....

uffi 04-10-2005 00:02

Quote:

Per il filtro è solo questione di 24 ore
ecco perchè volevo far girare solo l'altro filtro (quello solo meccanico...)

magnum 04-10-2005 00:10

Allora metti solo quell'altro, ma farli girare tutti e due insieme credo sia poco utile, considerando che riempi i cannolicchi di zozzeria.

4Angel 04-10-2005 10:28

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Allora metti solo quell'altro, ma farli girare tutti e due insieme credo sia poco utile, considerando che riempi i cannolicchi di zozzeria.

Quoto in toto....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13281 seconds with 13 queries