AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Sale raggrumato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171195)

Pierluigi 05-05-2009 19:07

Sale raggrumato

Ohhh eccomi qui pronto a partire per un'altra avventura.
Ho messo l'acqua di osmosi nell'acquario nuovo ma mi sono accorto che il sale comprato 1 mese fa si è raggrumato. Che faccio lo butto o lo posso usare?

Pierluigi 05-05-2009 19:07

Sale raggrumato

Ohhh eccomi qui pronto a partire per un'altra avventura.
Ho messo l'acqua di osmosi nell'acquario nuovo ma mi sono accorto che il sale comprato 1 mese fa si è raggrumato. Che faccio lo butto o lo posso usare?

papo89 05-05-2009 21:08

meglio non usarlo, alcuni elementi in queste condizioni saranno molto poco solubili e avresti precipitazioni, intorbidimento dell'acqua etc etc... sale nuovo!!!

papo89 05-05-2009 21:08

meglio non usarlo, alcuni elementi in queste condizioni saranno molto poco solubili e avresti precipitazioni, intorbidimento dell'acqua etc etc... sale nuovo!!!

taeon82 05-05-2009 22:03

Pierluigi, anche a mè era successo con il tropic marine, l'ho usato lo stesso e non ho avuto alcun problema -11

taeon82 05-05-2009 22:03

Pierluigi, anche a mè era successo con il tropic marine, l'ho usato lo stesso e non ho avuto alcun problema -11

Giuansy 06-05-2009 11:06

non l'ho buttare.....Papo dice così perchè è un Pelandrone :-D :-D :-D
a parte gli scherzi Papo ha in prte rgione ma puoi benissimo usarlo solo che è una menata e prdita di tempo.....mi spiego:

se è ragrumato prima ti metterlo in vasca devi fare in modo che ridiventi polvere.....insomma dal grumo che è ora lo spezzetti fino a farlo pian pianino ridiventare polvere.....dopodicè metti la quantità necessaria in vasca .....lo versi piampianino direttamente davanti al flusso della pompa
e fai girare almeno mezza giornata.....se poi vedi che tutto il sale non si è
sciolto e se ne è depositato un po sul fondo, ti armi di mestolo di legno
(no metallo) e rimescoli il fondo e lo fi sciogliere tutto.....e vivi tanquillo e sopratutto non butti niente ;-)

Giuansy 06-05-2009 11:06

non l'ho buttare.....Papo dice così perchè è un Pelandrone :-D :-D :-D
a parte gli scherzi Papo ha in prte rgione ma puoi benissimo usarlo solo che è una menata e prdita di tempo.....mi spiego:

se è ragrumato prima ti metterlo in vasca devi fare in modo che ridiventi polvere.....insomma dal grumo che è ora lo spezzetti fino a farlo pian pianino ridiventare polvere.....dopodicè metti la quantità necessaria in vasca .....lo versi piampianino direttamente davanti al flusso della pompa
e fai girare almeno mezza giornata.....se poi vedi che tutto il sale non si è
sciolto e se ne è depositato un po sul fondo, ti armi di mestolo di legno
(no metallo) e rimescoli il fondo e lo fi sciogliere tutto.....e vivi tanquillo e sopratutto non butti niente ;-)

genova74@alice.it 06-05-2009 11:08

confermo anche se è a grumi basta romperlo e poi lo sciogli nell'acqua.

genova74@alice.it 06-05-2009 11:08

confermo anche se è a grumi basta romperlo e poi lo sciogli nell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.