AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante che escono fuori dall'acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17108)

uffi 03-10-2005 19:49

piante che escono fuori dall'acquario...
 
essendo un acquario aperto quello che mi accingo ad allestire...la mia ragazza mi ha detto se non ci mettiamo delle piante che escono fuori (viste in un negozio...) ora mi chiedo...che piante sono? anubias o echinodorus? o entrambe #17 ... ma dato che non so i nomi...chiedo aiuto!

marco87 03-10-2005 20:13

le anubias a meno che si tratti della varietà gigantea difficilmente possono raggiungere le dimensioni x uscire dall'acqua...molto probabilmente si tratta di qualche specie di echinodorus...

Entropy 03-10-2005 20:57

Praticamente la maggior parte delle piante per acquario può crescere emersa, il problema è semmai la temperatura e l'umidità che trovano una volta fuori dall'acqua. Infatti spesso si seccano per bassa T, poca umidità o vicinanza con le lampade.
La mia Echinodorus ''rosè'' è arrivata a far uscire dall'acqua parte di alcune foglie e (2 volte l'anno) lo scapo fiorale con i fiori e le piantine avventizie, ma dovevo evitare accuratamente di fargli prendere freddo e correnti d'aria....
Potresti allora provare con piante ''terrestri'', che però crescono bene anche con radici in acqua (magari sono proprio quelle che avete visto....), tipo: Spatiphyllum wallisii, Syngonium podophyllum, Cyperus alternifolius, Hemigraphis colorata. Ma anche Edera helix...... provare per credere :-))
Se le piante sono piccole, puoi usare legni o rocce per farle ancorare più in alto e/o nascondre le radici che potrebbero arrivare al fondo.
Ciao :-)

emanuele323 03-10-2005 21:12

anche la mia echinodorus muricatus fuoriesce dalll'acquario, dopo qualche settmana le foglie sono ancora i salute anche se una si è un po seccata in punta

Entropy 03-10-2005 21:15

Io, per esempio, nei miei 2 (però piccoli) acquari aperti ho adottato queste soluzioni (lo Spatiphyllum ed il Syngonium di certo non mi entravano :-D )

emanuele323 03-10-2005 21:18

molto belle, hai ricreato un giardino acquatico :-)

uffi 03-10-2005 21:30

belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq punterò sulle echinodorus... #24

marco87 03-10-2005 21:43

fico...c'è anche una coltura di pomodori vedo... :-)) :-))

Entropy 03-10-2005 21:54

Quote:

Originariamente inviata da mark87
fico...c'è anche una coltura di pomodori vedo... :-)) :-))

Magari fossero commestibili (è Nertera granadensis).
Quasi quasi mò provo con le fragoline di bosco..... :-D :-D

Anduril 03-10-2005 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Praticamente la maggior parte delle piante per acquario può crescere emersa, il problema è semmai la temperatura e l'umidità che trovano una volta fuori dall'acqua. Infatti spesso si seccano per bassa T, poca umidità o vicinanza con le lampade.
La mia Echinodorus ''rosè'' è arrivata a far uscire dall'acqua parte di alcune foglie e (2 volte l'anno) lo scapo fiorale con i fiori e le piantine avventizie, ma dovevo evitare accuratamente di fargli prendere freddo e correnti d'aria....
Potresti allora provare con piante ''terrestri'', che però crescono bene anche con radici in acqua (magari sono proprio quelle che avete visto....), tipo: Spatiphyllum wallisii, Syngonium podophyllum, Cyperus alternifolius, Hemigraphis colorata. Ma anche Edera helix...... provare per credere :-))
Se le piante sono piccole, puoi usare legni o rocce per farle ancorare più in alto e/o nascondre le radici che potrebbero arrivare al fondo.
Ciao :-)


quoto. le terrestri sommerse escono dall'acquario che è un piacere...
occhio però a un fatto: spesso, una volta uscite in acquario perdono le foglie. Non tutte le specie ma alcune si!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15455 seconds with 13 queries