AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CARAFFA FILTRANTE SI OPPURE NO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171066)

miky_84 04-05-2009 22:14

CARAFFA FILTRANTE SI OPPURE NO?

ciao a tutti.
vorrei sollevare un dibattito.
cosa ne pensate dell'acqua prodotta dalle caraffe filtranti?
io ho fatto i test dell'acqua prima e dopo e il ph era sceso di 1 cloro assante e kh sceso di ben 15 punti da 20 a 5.
voi cosa ne pensate si potra usare nell'acquario come alternativa all'acqua di osmosi?

miky_84 04-05-2009 22:14

CARAFFA FILTRANTE SI OPPURE NO?

ciao a tutti.
vorrei sollevare un dibattito.
cosa ne pensate dell'acqua prodotta dalle caraffe filtranti?
io ho fatto i test dell'acqua prima e dopo e il ph era sceso di 1 cloro assante e kh sceso di ben 15 punti da 20 a 5.
voi cosa ne pensate si potra usare nell'acquario come alternativa all'acqua di osmosi?

|GIAK| 04-05-2009 22:26

miky_84, se parli di un addolcitore, si può usare quell'acqua, ma non al posto dell'acqua d'osmosi, l'acqua d'osmosi è pura o quasi, quella dell'addolcitore non lo è... certo puoi usarla per avere dei valori più bassi, ma non è paragonabile all'acqua d'osmosi :-))

|GIAK| 04-05-2009 22:26

miky_84, se parli di un addolcitore, si può usare quell'acqua, ma non al posto dell'acqua d'osmosi, l'acqua d'osmosi è pura o quasi, quella dell'addolcitore non lo è... certo puoi usarla per avere dei valori più bassi, ma non è paragonabile all'acqua d'osmosi :-))

Paolo Piccinelli 05-05-2009 08:16

Confermo!
...in alcuni casi l'addlcitore è usato come stadio preliminare per l'impianto ad osmosi, ma non lo sostituisce assolutamente. :-)

Paolo Piccinelli 05-05-2009 08:16

Confermo!
...in alcuni casi l'addlcitore è usato come stadio preliminare per l'impianto ad osmosi, ma non lo sostituisce assolutamente. :-)

neor 05-05-2009 14:56

mmm #24 ...
ma quanto costano? dove si trovano?
perchè se costano meno degli impianti ad osmosi potrebbe interessarmi visto che devo ottenere un'acqua sui 5-6 kh e non ho grandi risorse economiche.

neor 05-05-2009 14:56

mmm #24 ...
ma quanto costano? dove si trovano?
perchè se costano meno degli impianti ad osmosi potrebbe interessarmi visto che devo ottenere un'acqua sui 5-6 kh e non ho grandi risorse economiche.

SJoplin 05-05-2009 15:11

di solito il filtro è composto da una cartuccia di carbone e resine a scambio ionico, quindi il cloro e altre cose le toglie. ci possono essere problemi di proliferazioni batteriche e alcuni modelli incorporano un battericida chimico.
altri tipi sembra che rilascino ammonio in quantità considerevoli.
per farla breve io non la utilizzerei neppure per l'acqua da bere.

SJoplin 05-05-2009 15:11

di solito il filtro è composto da una cartuccia di carbone e resine a scambio ionico, quindi il cloro e altre cose le toglie. ci possono essere problemi di proliferazioni batteriche e alcuni modelli incorporano un battericida chimico.
altri tipi sembra che rilascino ammonio in quantità considerevoli.
per farla breve io non la utilizzerei neppure per l'acqua da bere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.