AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Neon-Cardinali: possono convivere con gli scalari? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170795)

Phenomena 03-05-2009 12:46

Neon-Cardinali: possono convivere con gli scalari?

Ciao a tutti ragazzi,
il mio progetto per il mio nuovo 140 litri era di mettere 3 (forse 4 in fase riproduttiva) scalari e un banchetto di 15 neon o cardinali, mi piacciono entrambi.
So che questi pesciolini sono molto delicati e l'acqua del mio rubinetto ha ph 7.5, mentre ho letto in giro che questi necessitano di un ph 6, 6.5.
Non vorrei vederli scolorire e morire, come posso ovviare al problema?
Smezzo con acqua d'osmosi o devo per forza abbassare il ph?
Nella vasca ho anche una coppia di portaspada e 4 corydoras.
Ditemi voi!

Phenomena 03-05-2009 12:46

Neon-Cardinali: possono convivere con gli scalari?

Ciao a tutti ragazzi,
il mio progetto per il mio nuovo 140 litri era di mettere 3 (forse 4 in fase riproduttiva) scalari e un banchetto di 15 neon o cardinali, mi piacciono entrambi.
So che questi pesciolini sono molto delicati e l'acqua del mio rubinetto ha ph 7.5, mentre ho letto in giro che questi necessitano di un ph 6, 6.5.
Non vorrei vederli scolorire e morire, come posso ovviare al problema?
Smezzo con acqua d'osmosi o devo per forza abbassare il ph?
Nella vasca ho anche una coppia di portaspada e 4 corydoras.
Ditemi voi!

bettina s. 05-05-2009 10:49

Ciao, poecilidi e scalari non possono convivere perché vogliono valori diversi, un ph 7,5° è davvero alto per i poveri scalari, come anche per i caracidi (Neon e cardinali) e per i corydoras; dovresti fare una drastica scelta.

Anche la mia acqua esce dura e a ph 7,5, nella vasca da 200 lt. dove convivono una coppia di scalari e i cardinali uso solo acqua di osmosi integrata con sali.

Se volessi far convivere gli scalari con un banchetto di caracidi, è meglio introdurre prima questi ultimi e poi gli scalari, facendo il contrario è facile che gli scalari li vedano come cibo.
Tra cardinali e neon, meglio i cardinali perchè sono più grossi. ;-)

bettina s. 05-05-2009 10:49

Ciao, poecilidi e scalari non possono convivere perché vogliono valori diversi, un ph 7,5° è davvero alto per i poveri scalari, come anche per i caracidi (Neon e cardinali) e per i corydoras; dovresti fare una drastica scelta.

Anche la mia acqua esce dura e a ph 7,5, nella vasca da 200 lt. dove convivono una coppia di scalari e i cardinali uso solo acqua di osmosi integrata con sali.

Se volessi far convivere gli scalari con un banchetto di caracidi, è meglio introdurre prima questi ultimi e poi gli scalari, facendo il contrario è facile che gli scalari li vedano come cibo.
Tra cardinali e neon, meglio i cardinali perchè sono più grossi. ;-)

Phenomena 07-05-2009 12:25

Grazie mille per le delucidazioni bettina!
Un'alternativa ai neon? Intendo sempre pesci piccoli da mettere in banco...

bettina s. 07-05-2009 13:17

Le hasemania nana è sicuro che ti movimenteranno la vasca: i maschi sono di un bel giallo oro, sull'argento le femmine, conviene inserire 1 amschio ogni 2/3 femmine, perché sono dei gran rompiballe, peggio dei guppy.
Se invece preferisci qualcosa di più tranquillo le pristella maxillaris sono carucce anche loro con la punta della pinna dorsale azzurra e gialla, ovviamente tutti con ph sotto il 7 :-))

Phenomena 10-05-2009 11:37

Dunque smezzerò con acqua di osmosi appena possibile, se non altro per facilitare la vita agli scalari, anche se ho letto che fino a ph 7.5 ci arrivano.
Poi si vedrà, grazie a tutti per i saggi consigli... ;-)

gab82 10-07-2009 13:15

Re: Neon-Cardinali: possono convivere con gli scalari?

Quote:

Originariamente inviata da Phenomena
Ciao a tutti ragazzi,
il mio progetto per il mio nuovo 140 litri era di mettere 3 (forse 4 in fase riproduttiva) scalari e un banchetto di 15 neon o cardinali, mi piacciono

tralasciando il discorso sui valori dell'acqua.....

3 o 4 scalari in 140 litri non ci stanno.....#07 ....io non ce ne metterei nemmeno una coppia.....

vai a dare una letta alle guide sugli sclari ......scoprirai molte cose interessanti.... ;-)

Nicola89 11-07-2009 12:45

Ciao ragazzi...anche io ho intenzione di inserire scalari e cardinali...nel mio acquario da 100 litri...attualmente ho guppy e un EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS ,corydoras e platy.
Vorrei inserire rasbore cardinali e scalari,i guppy e i platy gia so di nn poterli tenere...
corydoras e il siamensis si????
inoltre mica mi sapreste consigliare un pulivetro ke è compatibile con questi ,e qualke pulitore sostitutivo dei cory??
grazie

Luca___ 11-07-2009 16:38

Nicola89:

Quote:

inoltre mica mi sapreste consigliare un pulivetro ke è compatibile con questi ,e qualke pulitore sostitutivo dei cory??
grazie
e nel tuo profilo:
Quote:

80 litri...2 piante...ne metterò altre ...15 cardinali...4 scalari...un betta splendens...maschio...e una femmina...2 ballons 2 gonnellini...e 5 orydoras aneus
calcolando che sei iscritto a questo forum da 3 anni... pulivetro... pulitori... ti sembra un gergo da acquariofilo consapevole!?! #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.