AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Posso tagliare le radici aeree? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170668)

ghiottolina 02-05-2009 09:43

Posso tagliare le radici aeree?

Come da titolo, posso tagliare le radici aeree o rischio di "ammazzare" la pianta?

ghiottolina 02-05-2009 09:43

Posso tagliare le radici aeree?

Come da titolo, posso tagliare le radici aeree o rischio di "ammazzare" la pianta?

Nico94 02-05-2009 12:06

si le puoi tagliare :-))

Nico94 02-05-2009 12:06

si le puoi tagliare :-))

Pannokkia 02-05-2009 13:27

be...in teoria se ci sono un motivo ci sarà! :-))
alcune piante le mettono quasi sempre(vedi cabomba che non l'ho mai vista senza io) e altre le cacciano perche non riescono a prendere il nutrimento necessario da radici nel terreno, quindi sintomo di carenza...in ogni caso tagliarle cosa cambia?se è per un fatto estetico dovresti tenere di piu al gusto naturale quindi lasciarle :-)) ma poi è tutto soggettivo!
comunque accertati bene del perche sono spuntate fuori :-)
ciao!!!

Pannokkia 02-05-2009 13:27

be...in teoria se ci sono un motivo ci sarà! :-))
alcune piante le mettono quasi sempre(vedi cabomba che non l'ho mai vista senza io) e altre le cacciano perche non riescono a prendere il nutrimento necessario da radici nel terreno, quindi sintomo di carenza...in ogni caso tagliarle cosa cambia?se è per un fatto estetico dovresti tenere di piu al gusto naturale quindi lasciarle :-)) ma poi è tutto soggettivo!
comunque accertati bene del perche sono spuntate fuori :-)
ciao!!!

ghiottolina 02-05-2009 14:45

Si, in realtà è proprio per un fattore estetico... sono orrende!!!
Quelle della Cabomba alla fine sono sottili e non si vedono molto... ma quelle dell'Egeria non si possono guardare! Sono enormi, perchè cresce a vista d'occhio, anche se devo dire che all'inizio ne ha messe molte, ma ora sembra che non ne stia cacciando più!
Quote:

comunque accertati bene del perche sono spuntate fuori
Come faccio?

ghiottolina 02-05-2009 14:45

Si, in realtà è proprio per un fattore estetico... sono orrende!!!
Quelle della Cabomba alla fine sono sottili e non si vedono molto... ma quelle dell'Egeria non si possono guardare! Sono enormi, perchè cresce a vista d'occhio, anche se devo dire che all'inizio ne ha messe molte, ma ora sembra che non ne stia cacciando più!
Quote:

comunque accertati bene del perche sono spuntate fuori
Come faccio?

Pannokkia 02-05-2009 19:25

be devi vedere se comunque le piante stanno bene...dipende se fertilizzi o no..e se lo fai quanto!è una cosa che devi valutare tu ma se le piante stanno bene e non danno segni di malessere stai tranquilla ;-)

Pannokkia 02-05-2009 19:25

be devi vedere se comunque le piante stanno bene...dipende se fertilizzi o no..e se lo fai quanto!è una cosa che devi valutare tu ma se le piante stanno bene e non danno segni di malessere stai tranquilla ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.