AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Cory aeneus o paleatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17061)

Nevermind 03-10-2005 13:23

Cory aeneus o paleatus

Nel forum dei poecilidi mi hanno consigliato queste 2 varietà di cory da inserire con guppy, molly e platy.

Ora volevo sapere se ci sono differenze per le quali poter sciegliere una o altra (a parte l'estetica).

Inoltre possono anche coesistere assieme?

Voi consigliate qualche latra specie?

Il mio acquario è di 110lordi con molte piante (hygrophilia polysperma
anubias barteri, echinodorus bieheri, ceratopteris thalictroides, ryptocoryne beckettii, echinodurus major elimnophila heterophylla)

Pensavo di iserirne un totale di 5.

Ciao!

balabam 03-10-2005 13:46

Quote:

Ora volevo sapere se ci sono differenze per le quali poter sciegliere una o altra (a parte l'estetica).
gli aeneus dopo alcuni anni diventano dei bestioni di 7cm... i paleatus credo che restino più piccoli.

Quote:

Inoltre possono anche coesistere assieme?
Sì ma a mio parere è meglio avere un gruppo + folto di una sola sottospecie piuttosto che due gruppi + sparuti di sottospecie diverse...

Quote:

Voi consigliate qualche latra specie?
quelli sono i più resistenti in acque dure e tra i pochi che si riproducono senza troppi problemi... probabilmente esistono altre sottospecie consigliabili, ma non ti so dire... se scegli quelli comunque non ti sbagli...

Quote:

Pensavo di iserirne un totale di 5.
bene... di una sola sottospecie però...

ciao ciao

Nevermind 03-10-2005 14:52

Bene allora penso di cercare i paleatus visto che oltertutto mi piacciono pure di +.

Volevo pure inserire un ancistrus perchè mi piacie moltissimo #36# a parte il fatto che è un probabile divoratore di piccoli guppyni in un acquario come il mio ci starebbe bene? C'è chi dice di si e chi me lo sconsiglia....

balabam 03-10-2005 14:55

mah io piuttsoto metterei due o tre ampullarie... sono molto più simpatiche e non tormentano i cory...

Nevermind 03-10-2005 15:10

L'ancistrus tormenta i cory -05 strano pensavo al max viceversa :-)) sentivo sempre dire che è ha un comportamneto molto schivo e pauroso...

Cmq potrei anche rinunciare all'ancy... per far contenta pure la mia ragazza che lo trova orribile #09 ....purello a me invece piace un sacco -20.

In vasca il kh è a 7-8 va bene per le ampu (mi pare di aver letto che lo richiedo piuttosto alto)

Eventualmente potrebbero starci qualche caridina? o simili...?

balabam 03-10-2005 15:19

Quote:

L'ancistrus tormenta i cory :#O strano pensavo al max viceversa :-] sentivo sempre dire che è ha un comportamneto molto schivo e pauroso...
direi proprio di no...

Quote:

Cmq potrei anche rinunciare all'ancy... per far contenta pure la mia ragazza che lo trova orribile :-[ ....purello a me invece piace un sacco ;-(.
anche a me... ne ho 2 nel 200 litri ma quando è ora della pappa (e anche quando non lo è...) sono mazzate x i cory...

Quote:

In vasca il kh è a 7-8 va bene per le ampu (mi pare di aver letto che lo richiedo piuttosto alto)
Io ho kh 9 e non hanno problemi... vai tranquillo...

Quote:

Eventualmente potrebbero starci qualche caridina? o simili...?
sì ma sento dire che le caridina possono fare del male alle ampullaria... Io metterei delle piccole neocaridine piuttosto...

Nevermind 03-10-2005 15:44

Quote:

Originariamente inviata da balabam
...
sì ma sento dire che le caridina possono fare del male alle ampullaria... Io metterei delle piccole neocaridine piuttosto...

La differenza è solo nella taglia? Sennò potrei tranquillamente eliminare le ampullarie e mettere solo le caridine. Però se non erro consigliano di inserirne almeno 5-6 individui??

balabam 03-10-2005 19:35

Quote:

La differenza è solo nella taglia?
No anche nei colori (esistono neocaridine rosse, a striscie, a puntini,...) e nella facilità di riproduzione... le caridine sono molto difficili da riprodurre in acquario... In genere molte neocaridine invece non lo sono... Esistono neocaridine + brave a mangiare le alghe rispetto alle caridine e neocaridine che invece sono completamente negate x quest'attività... dipende cosa vuoi...

Quote:

Però se non erro consigliano di inserirne almeno 5-6 individui??
sì è meglio mettere un certo numero di gamberetti... anche perchè sono molto + belli e facili da vedere in questo modo... l'unico difetto è che costano...

Nevermind 05-10-2005 10:20

Eventualmente esistono altri Loricaridi simili come aspetto all'ancistrus ma di taglia meno sostenuta? Ovviamente che possano coesistere con un'acqua adatta per poecilidi?

Nevermind 05-10-2005 12:21

Tipo ho visto che gli Otocinclus restano piccini e come valori siamo giusti (da quello che ho visto), anche se come forma mi ispirano + simpatia gli anci :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.