![]() |
Acqua torbida
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo sia del sito che in acquariofilia.
Il mio problema è questo: un paio di mesi fa ho comperato un acquario da 70 litri e l'ho allestito per il marino, semplice pompa per il movimento, due filtri e riscaldatore. All'inizio l'acqua si è mostrata limpida per le prime tre settimane circa poi dopo l'inserimento dei pesci (uno ogni settimana: pagliaccio, chirurgo, gamberetto) ho notato che l'acqua diventava sempre più torbida. Ho controllato i valori No2, Gh, Ph, ho cercato di correggere con i cambi d'acqua ma nulla, poi il negoziante mi ha consigliato uno schiumatoio che ho acquistato e installato circa sette giorni fa, comincio a vedere qualche miglioramneto e meno residui vaganti per l'acquario ma l'acqua resta un pochino torbida ancora. Secondo voi è solo una questione di tempo o sbaglio qualcosa? Grazie |
direi che hai sbagliato tutto...dovevi prima chiedere e informarti e poi comperare e avviare l'acquario....
leggi tutte le schede di AP sull'acquario allestito con metodo berlinese.... ad esempio il gh si misura in un dolce....non serve in un marino..... poi hai inserito i pesci dopo tre settimane....ci vogliono tre mesi di maturazione per un marino.....rocce vive le hai messe??? se si quante???? luci???? movimento??? una sola pompa in un marino è nulla......che schiumatoio hai messo marca e modello??? il filtro biologico non va bene in un marino..... |
compila il profilo ed inizia a riportare il chirurgo al negozio (trooopppo grande) poi leggi e vedrai come muoverti.
Compila il profilo. Che schiumatoio ti hanno venduto? |
Allora, pompa per il movimento ne ho una sola ed è quella in dotazione all'acquario, rocce vive una sola data la capienza ed è di un chilo, lo schiumatoio è un visi-jet-ps100 (250 lt), la luce è quella in dotazione all'acquario: un neon da 36 w. (opzionale la lampada da 55 w)
Errata corridge, kh non gh |
mmmm
non sei messo benissimo!! dai via il chirurgo che li dentro ti muore, troppo piccolo!!! aggiugi gradualmente un po' di roccie vivee togli il filtro biologico, lo schiumatoio usa queelo che hai anche se è scarso, ci metterai un bel po' a regolarlo. |
leggo e deduto che portroppo non hai mai letto niente sull'allestimento e gestione di un marino.....
le rocce vive insieme allo schiumatoio costituiscono il cuore filtrante dell'acquario....di rocce c'e' ne vogliono per 70l almeno 15kg la proporzione e di un Kg di rocce ogni 5-6 litri.....e ci stanno....io ne ho 60Kg su 300l..... lo schiumatoio visi-jet è un giocattolo per 70l dovevi mettere un Tunze 3110..... la pompa del filtro è insufficiente, il movimento in un marino deve essere almeno 20volte il volume di acqua dell'acquario.....quindi fai tu i conti..... la luce è insufficente purtroppo così farai morire tutti i poveri animali che metterai....e rimedi non c'e' ne sono se non rifare il tutto.....con i tempi e le modalità corrette..... |
proverò ad aggiungere qualche roccia viva per adesso
grazie mille |
.....a te la scelta e tienici aggiornati....
|
Quote:
Una cosa il tuo bravo negoziante che acqua ti ha fatto usare? quella del rubinetto? |
Acqua del rubinetto, prima però me ne ha fatta misurare la durezza calcarea. Cmq escludo categoricamente di ricominciare da capo per adesso.
Ho inserito altri 2 kg di rocce vive ed una pompa di movimento da 680 lt/h, poi ho ordinato (xchè non c'era) il neon da 55 w. Vi faccio sapere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |