AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apisto e fertilizzazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17030)

Aindria 03-10-2005 01:05

Apisto e fertilizzazioni

Ciao a tutti,
perchè se si hanno Apistogramma in vasca è meglio non usare fertilizzanti liquidi?

balabam 03-10-2005 13:49

Pare che alcune sottospecie ne soffrano... ma dipende anche dalla marca di fertilizzante a quanto pare...

Io ho gli agassizi e uso il dupla 24 a dose dimezzata e guardandoli mi pare che non ne risentano affatto...

esox 03-10-2005 16:10

se lo chiedi a me ti dico che non è vero, se lo chiedi ad apistomassy ti dice che è vero....l'acquariofilia è bella perchè è varia e non è una scienza esatta... :-)) :-))

Apistomassi 03-10-2005 22:59

>se lo chiedi a me ti dico che non è vero, se lo chiedi ad apistomassy ti
>dice che è vero....

é stato riportato da più persone che con la sospensione o la sostituzione del fertilizzante liquido si risolvevano problemi di respirazione affannosa dei nani .
Probabilmente un componente di certi fertilizzanti o la miscela con altri fattori dà di questi problemi.
Se ricordo bene c'era anche su un articolo di Vendramin su hydra ....
Poi dipende da uno cosa vuole fare , se uno vuole una vasca " da salotto" che deve accontentare un po' tutto quello che ha dentro allora fa i suoi esperimenti fino a trovare il miglior compromesso , se invece uno vuole fare una vasca destinata ai ciclidi nani ......
Mandi Massi

malawi 03-10-2005 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Apistomassi
é stato riportato da più persone che con la sospensione o la sostituzione del fertilizzante liquido si risolvevano problemi di respirazione affannosa dei nani .

Provate a fertilizzare in una vasca di Xenotilapia papilio Tembwe2 e vediamo quanto campano.

Ciao Enrico

Aindria 03-10-2005 23:57

Ok, ho suscitato un pò di discordanze...che ne dite dei fretilizzanti giornalieri? in quantità minime, si tratta di qualche goccia al giorno, potrebbero comunque dar problemi?

balabam 04-10-2005 00:26

credo che siano proprio quelli i + problematici... come detto io uso dupla24 che è giornaliero a mezza dose, e i miei agassizi non danno segni di affanno...
Dipende dai tuoi pesci... probabilmente anche i cacatuoides non sono così sensibili... a quali apistogramma ti riferisci tu?

Aindria 04-10-2005 00:41

non so, devo ancora acquistarli, ma a me piacevano molto i nijsseni (si scrive così?)

Apistomassi 04-10-2005 01:12

>Provate a fertilizzare in una vasca di Xenotilapia papilio Tembwe2 e >vediamo quanto campano.

Tanto per far fuori un mutuo .....
Mandi Massi

Apistomassi 04-10-2005 01:18

>Ok, ho suscitato un pò di discordanze...

Se vuoi l'articolo di cui parlavo era su hydra il numero in cui Vendramini parlava delle sue riproduzioni di ramirezi che comunque dice pure che lui ha cambiato fertilizzante ed ha risolto.
Fertilizzare si può fare , dipende da quanto "bene" li vuoi tenere.
E' come per un bambino , puoi tirarlo su con alimenti del supermercato oppure puoi dargli le uova delle galline della nonna e le verdure dell'orto che curi tu senza usare fertilizzanti che non siano naturali ed evitando i pesticidi .....

>che ne dite dei fretilizzanti giornalieri?
> in quantità minime, si tratta di
> qualche goccia al giorno,

Come sopra .....
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.