AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Girini In acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170006)

reflex0381 27-04-2009 19:29

Girini In acquario

Salve a tutti,
Domenica scorsa in un laghetto vicino casa ho notato che c' erano dei girini di circa 2 cm. A fianco c'erano ancora i resti delle uova e ho potuto dedurre che sono rane.
Non ho saputo resistere ( lo o che non si potrebbe ), ne ho presi 6 e li ho introdoti nel mio piccolo acquario da 25 litri facendoli adattare lentamente alle condizioni dell'acqua.
Tenendoli sotto osservazione per tutto il giorno, pronto a toglierli e liberarli appena vedevo sintomi di sofferenza, mi accorsi che se la spassavano.
Hanno cominciato subito a sgranocchiare le scaglie per i pesci e qualche alga qua e là. Nel giro di una settimana si sono ALLUNGATI DEL DOPPIO!!
Curoiso di questa cosa, ieri, sono tornato al laghetto per controllare le dimensioni di quelli liberi, e mi sono accorti che non son cresciuti praticamente di niente, forse per il poco cibo che trovano o piu probabilmente per la temperatura dell' acqua che li è molto fredda.
Secondo voi ho fatto una C.zz..a? Cosa ne pensate del mio esperimento?

reflex0381 27-04-2009 19:29

Girini In acquario

Salve a tutti,
Domenica scorsa in un laghetto vicino casa ho notato che c' erano dei girini di circa 2 cm. A fianco c'erano ancora i resti delle uova e ho potuto dedurre che sono rane.
Non ho saputo resistere ( lo o che non si potrebbe ), ne ho presi 6 e li ho introdoti nel mio piccolo acquario da 25 litri facendoli adattare lentamente alle condizioni dell'acqua.
Tenendoli sotto osservazione per tutto il giorno, pronto a toglierli e liberarli appena vedevo sintomi di sofferenza, mi accorsi che se la spassavano.
Hanno cominciato subito a sgranocchiare le scaglie per i pesci e qualche alga qua e là. Nel giro di una settimana si sono ALLUNGATI DEL DOPPIO!!
Curoiso di questa cosa, ieri, sono tornato al laghetto per controllare le dimensioni di quelli liberi, e mi sono accorti che non son cresciuti praticamente di niente, forse per il poco cibo che trovano o piu probabilmente per la temperatura dell' acqua che li è molto fredda.
Secondo voi ho fatto una C.zz..a? Cosa ne pensate del mio esperimento?

Defender 27-04-2009 19:32

tra un pò hai 6 rane #17

Defender 27-04-2009 19:32

tra un pò hai 6 rane #17

reflex0381 27-04-2009 19:46

Speriamo!!!
Ah ho dimenticato di dire che poi se diventeranno rane le libero perchè no so cosa farmene e sopratutto dove metterle!!

reflex0381 27-04-2009 19:46

Speriamo!!!
Ah ho dimenticato di dire che poi se diventeranno rane le libero perchè no so cosa farmene e sopratutto dove metterle!!

Italicus 28-04-2009 19:28

tecnicamente quello che hai fatto è illegale e pure pesantemente sanzionabile
arrivati a questo punto se proprio vuoi tenerle ancora aspetta che compino la metamorfosi e poi liberale immediatamente, in ogni caso credo non riusciresti ad alimentarle

ricordo che è illegale detenere anfibi e rettili italiani

ps. di che colore sono i girini?

Italicus 28-04-2009 19:28

tecnicamente quello che hai fatto è illegale e pure pesantemente sanzionabile
arrivati a questo punto se proprio vuoi tenerle ancora aspetta che compino la metamorfosi e poi liberale immediatamente, in ogni caso credo non riusciresti ad alimentarle

ricordo che è illegale detenere anfibi e rettili italiani

ps. di che colore sono i girini?

reflex0381 29-04-2009 00:07

Sono sul grigio chiaro variegato, non è colore unico.
Si la mia intenzione è di documentare con delle foto tutto il processo di metamorfosi, e poi li libero.

reflex0381 29-04-2009 00:07

Sono sul grigio chiaro variegato, non è colore unico.
Si la mia intenzione è di documentare con delle foto tutto il processo di metamorfosi, e poi li libero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.