![]() |
Carpa malata
Salve, ho un problema con una carpa Koi del mio laghetto: da qualche giorno se ne sta isolata in acqua bassa e da ieri sera mi sono accorto che presenta ventre gonfio occhi appannati e leggermente gonfi, la pinna dorsale la tiene chiusa e quella sinistra sembra fargli male, inoltre ha anche qualche chiazza biancastra, nuota dondolandosi e a volte fa degli scatti avanti e indietro.
Ieri ho cominciato a somministrare il Sera Cyprinopur pensando si trattasse di Idropsia, ma la carpa sembra peggiorare. P.S. I Valori dell'acqua sono: Ph 7,5 Gh 15 Kh 6 Ammoniaca assente Nitriti assenti Nitrati appena rilevabili Fosfati 0,25 Temperatura dell'acqua 11,5°C Che posso fare? |
Verosimilmente credo si tratti di Idropisia, il pesce và isolato e può essere trattato soltanto con riserva usando un antibiotico a base di tetraciclina o cloranfenicolo.
|
In casa ora ho solo il baktopur, è un antibiotico anche questo, può andare bene?
|
Quote:
|
In che dosi devo utilizzare gli antibiotici che mi hai consigliato?
Dato che fino a martedì difficilmente riuscirò a trovare gli antibiotici, che ne dici se nel frattempo inizio la cra con il baktopur e martedì dopo un cambio d'acqua passo alla cura corretta? Ho paura che Martedì sia troppo tardi :-( :-( |
Quote:
Quando puoi acquista l'ambramicina 250cps: 1cps x 25lt ogni giorno per 5gg. |
Grazie mille, speriamo che almeno riesca a bloccare la malattia fino a Martedì
|
Oggi ho trovato l'Ambramicina e stasera la somministro.
Nel frattempo con il Baktopur direct si è stabilizzata, anche se è ancora messa maluccio |
Mi è sorto un dubbio, durante i 5 gg della cura con l' Ambramicina, devo effettuare dei cambi d'acqua?
E' opportuno somministrare delle vitamine tipo il Sera Fishtamin? |
Quote:
Durante il trattamento è necessario aerare. Le vitamine se disperse in acqua hanno scarsa efficacia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |