AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   help con acqua d'osmosi e salinità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169733)

simone urso 26-04-2009 12:06

help con acqua d'osmosi e salinità

ciao a tutti!!
mercoledì 29 devo fare un sostanziale cambio d'acqua di 100litri e ho 2 problemi:

1) quanto può stare l 'acqua d'osmosi??
ho un bidone bocca larga da 50 litri, l'ho riempito sabato notte e stamattina ho messo il sale col riscaldatore e pompa di movimento.. quando il sale sarà completametne disciolto travaserò tutta l'acqua in 2 bidoncini da 25 litri e riempirò novamente il bidone da 50 litri per avere i 50 litri rimanenti.
posso lasciare tranquillamente i 50 litri d'acqua nei 2 bidoni da 25 litri fino a mercoledì vero? ho questo dubbio poichè ho letto da qualche parte che l 'acqua d osmosi marcisce

2) PROBLEMA CON SALINITA:
ho misurato 1650 grammi di sale da mettere in 50 litri (33gr per litro 3300 in cento litri quindi 1650 in 50 litri) però il rifrattrometro mi da che la salinità è a 1020.. non capisco che problema ho e se devo aggiungere altro sale..

simone urso 26-04-2009 12:06

help con acqua d'osmosi e salinità

ciao a tutti!!
mercoledì 29 devo fare un sostanziale cambio d'acqua di 100litri e ho 2 problemi:

1) quanto può stare l 'acqua d'osmosi??
ho un bidone bocca larga da 50 litri, l'ho riempito sabato notte e stamattina ho messo il sale col riscaldatore e pompa di movimento.. quando il sale sarà completametne disciolto travaserò tutta l'acqua in 2 bidoncini da 25 litri e riempirò novamente il bidone da 50 litri per avere i 50 litri rimanenti.
posso lasciare tranquillamente i 50 litri d'acqua nei 2 bidoni da 25 litri fino a mercoledì vero? ho questo dubbio poichè ho letto da qualche parte che l 'acqua d osmosi marcisce

2) PROBLEMA CON SALINITA:
ho misurato 1650 grammi di sale da mettere in 50 litri (33gr per litro 3300 in cento litri quindi 1650 in 50 litri) però il rifrattrometro mi da che la salinità è a 1020.. non capisco che problema ho e se devo aggiungere altro sale..

asvanio 26-04-2009 12:22

lasciala tranquillamente

vedi se in rifrattometro e ben tarato e controlla che la temperatura sia circa a 25 °c quando misuri

il peso del sale varia con l'umidita'

asvanio 26-04-2009 12:22

lasciala tranquillamente

vedi se in rifrattometro e ben tarato e controlla che la temperatura sia circa a 25 °c quando misuri

il peso del sale varia con l'umidita'

simone urso 26-04-2009 12:24

Quote:

vedi se in rifrattometro e ben tarato
come si fa?

Quote:

controlla che la temperatura sia circa a 25 °c
penso sia questo il problema...perchè l'acqua è appena uscita dall'impianto osmosi..ed è molto fredda...

quindi non aggiungo ne tolgo sale ok?

simone urso 26-04-2009 12:24

Quote:

vedi se in rifrattometro e ben tarato
come si fa?

Quote:

controlla che la temperatura sia circa a 25 °c
penso sia questo il problema...perchè l'acqua è appena uscita dall'impianto osmosi..ed è molto fredda...

quindi non aggiungo ne tolgo sale ok?

asvanio 26-04-2009 12:42

io uso delle boccette prese in farmacia con la soluzione credo per iniezioni

scaldala e misura ;-)

asvanio 26-04-2009 12:42

io uso delle boccette prese in farmacia con la soluzione credo per iniezioni

scaldala e misura ;-)

Mauro68 26-04-2009 15:37

simone urso, l'acqua d'osmosi la tieni anche una settimana! Quando sono in vacanza preparo (x chi mi fa i rabbocchi durante la mia assenza) i boccioni da 20 lt. e li lascio al buio nello sgabuzzino...
Il problema della salinità non corretta, moltiplicando 35 gr. x i lt. è capitata anche a me.. infatti lavoro teoricamente, misuro e poi eventualmente la correggo dopo (o con sale o con osmotica).

Mauro68 26-04-2009 15:37

simone urso, l'acqua d'osmosi la tieni anche una settimana! Quando sono in vacanza preparo (x chi mi fa i rabbocchi durante la mia assenza) i boccioni da 20 lt. e li lascio al buio nello sgabuzzino...
Il problema della salinità non corretta, moltiplicando 35 gr. x i lt. è capitata anche a me.. infatti lavoro teoricamente, misuro e poi eventualmente la correggo dopo (o con sale o con osmotica).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.