AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alternanthera sforacchiata AIUTO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169686)

mogan 25-04-2009 22:01

Alternanthera sforacchiata AIUTO!

Salve a tutti. Non riesco proprio a curare la alternanthera. Il problema è questo: si manifesta prima con dei piccoli buchi sulle foglie, come se ci fosse passata sopra una lumachina e se ne fosse mangiata un pezzettino. Poi, nel giro di 1 settimana, il problema diventa molto più evidente fino a mangiarsi praticamente tutta la foglia, e spesso tutta la pianta che rimane praticamente con solo gli steli e qualche moncone di foglia.
Non posso mettervi delle foto purtroppo ma, per darvi l'idea, è come se qualcuno avesse sparato con una cartuccia a pallini, sopra le foglie.
Ho una vasca da circa 300 lt con 4 neon di 38 wat approntata da poco (1 mesetto) con questi valori.
PH 7-7,5
kh 5
gh 7
temp 26#27
fe > 0,1
CO2 14 mglt (circa ma a volte di più).
Il problema non è limitato alla alternanthera ho anche altre piante che hanno questo problema (anubias, ed altre di cui non ricordo il nome) ma su queste non è così evidente (la alternanthera viene proprio disintegrata).
I cambi d'acqua li faccio settimanalmente con acqua di ro con aggiunta di soluzioni per reintegrare kh e gh.
E' possibile che il problema sia dovuto a carenza di potassio?
Fino ad oggi fertilizzavo con Dennerle A1 + E15 + V30
Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio.
Marco

mogan 25-04-2009 22:01

Alternanthera sforacchiata AIUTO!

Salve a tutti. Non riesco proprio a curare la alternanthera. Il problema è questo: si manifesta prima con dei piccoli buchi sulle foglie, come se ci fosse passata sopra una lumachina e se ne fosse mangiata un pezzettino. Poi, nel giro di 1 settimana, il problema diventa molto più evidente fino a mangiarsi praticamente tutta la foglia, e spesso tutta la pianta che rimane praticamente con solo gli steli e qualche moncone di foglia.
Non posso mettervi delle foto purtroppo ma, per darvi l'idea, è come se qualcuno avesse sparato con una cartuccia a pallini, sopra le foglie.
Ho una vasca da circa 300 lt con 4 neon di 38 wat approntata da poco (1 mesetto) con questi valori.
PH 7-7,5
kh 5
gh 7
temp 26#27
fe > 0,1
CO2 14 mglt (circa ma a volte di più).
Il problema non è limitato alla alternanthera ho anche altre piante che hanno questo problema (anubias, ed altre di cui non ricordo il nome) ma su queste non è così evidente (la alternanthera viene proprio disintegrata).
I cambi d'acqua li faccio settimanalmente con acqua di ro con aggiunta di soluzioni per reintegrare kh e gh.
E' possibile che il problema sia dovuto a carenza di potassio?
Fino ad oggi fertilizzavo con Dennerle A1 + E15 + V30
Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio.
Marco

ALEX007 27-04-2009 09:06

Quote:

carenza di potassio
Se noti questo fenomeno prima sulle foglie vecchie è probabile che sia carenza di potassio (elemento mobile).

ALEX007 27-04-2009 09:06

Quote:

carenza di potassio
Se noti questo fenomeno prima sulle foglie vecchie è probabile che sia carenza di potassio (elemento mobile).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.