![]() |
Coimbendare un ambiente.
Non volendo spendere una fortuna,ed avendo un locale di 50 mq dove allevo i miei discus,volevo chiedervi:come coimbendereste le pareti(che sono in muratura) ed il soffitto(che è in ferro)??vorrei evitare che il calore si disperda e che sul soffitto si condensi troppa acqua.Grazie anticipatamente
|
polistirolo-aria-polistirolo sia sulle pareti che sul soffitto... poi pèotresti ricoprire con delle perline...
|
sughero...però è costoso...altrimenti cartongesso....
|
Il cartongesso ussorbe umidita'
|
beh, io ce l'ho in cantina e nn mi da problemi..poi potresti aver comunque ragione tu...
|
polistirolo lana di vetro polistirolo............per il soffitto
invece solo politirolo per le pareti. |
il sughero costa , rivesti le pareti in polisirene (termicamente e`meglio di sughero , polisirolo e lana di vetro ) estruso dello spessore di 6 cm ,
|
Quote:
|
si...prova a coibentare una stanza di 50 mq con del polyfoam del cartongesso o del sughero....poi dimmi in quanti anni ammortizzi il costo della semplice coibentazione
costo del sughero da 2 cm 6 euro al mq costo del polyfoam da 4 cm 4.5 euro al mq cartongesso..non coibenti nulla perchè richiede comunque un isolazione supplementare con polistirene espanso.... il soffitto lo si fa di solito con un prodotto che si chiama celanit a base di fibre vegetali pressate in autoclave secondo me a conti fatti conviene disporre le vasche in modo tale che le fonti di calore che hai vengano sfruttate al massimo... se ti interessa sapere come faccio a conoscere i prezzi e il perchè te lo sconsiglio bhè...a tempo perso e università permettendo lavoro in un magazzino edile e tra polyfoam e sughero e fesco e celanit etc etc etc qualcosina ho imparato per la condensa sul soffitto al limite dai una mano con vernici plastiche anti umidità... piuttosto se il locale è molto freddo io coibenterei le vasche sui 3 lati....è molto meno dispendioso...e forse più pratico perchè fare un rivestimento a cappotto oltretutto non è fattibile col fai da te a meno che tu non sia stato un muratore.... fai conto che uno che fa isolazioni non chiede meno di 20 euro all ora o 8 euro al metro quadro |
ah...il polistirene da 6 cm costa 7.50 euro al pannello...ogni pannello misura 60x120
fai quattro conti.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. |