AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Coimbendare un ambiente. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16959)

Ceppo W. 02-10-2005 14:44

Coimbendare un ambiente.

Non volendo spendere una fortuna,ed avendo un locale di 50 mq dove allevo i miei discus,volevo chiedervi:come coimbendereste le pareti(che sono in muratura) ed il soffitto(che è in ferro)??vorrei evitare che il calore si disperda e che sul soffitto si condensi troppa acqua.Grazie anticipatamente

balabam 02-10-2005 14:55

polistirolo-aria-polistirolo sia sulle pareti che sul soffitto... poi pèotresti ricoprire con delle perline...

Aindria 02-10-2005 15:08

sughero...però è costoso...altrimenti cartongesso....

-Aragorn- 02-10-2005 15:49

Il cartongesso ussorbe umidita'

Aindria 02-10-2005 15:52

beh, io ce l'ho in cantina e nn mi da problemi..poi potresti aver comunque ragione tu...

Mkel77 02-10-2005 15:53

polistirolo lana di vetro polistirolo............per il soffitto

invece solo politirolo per le pareti.

greZZo 02-10-2005 21:03

il sughero costa , rivesti le pareti in polisirene (termicamente e`meglio di sughero , polisirolo e lana di vetro ) estruso dello spessore di 6 cm ,

greZZo 02-10-2005 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Turbo
Il cartongesso ussorbe umidita'

c`e`anche quello apposito verde che si usa nei bagni e nn da proplemi con l`umidita`

Pleco4ever 03-10-2005 22:04

si...prova a coibentare una stanza di 50 mq con del polyfoam del cartongesso o del sughero....poi dimmi in quanti anni ammortizzi il costo della semplice coibentazione
costo del sughero da 2 cm 6 euro al mq
costo del polyfoam da 4 cm 4.5 euro al mq
cartongesso..non coibenti nulla perchè richiede comunque un isolazione supplementare con polistirene espanso....
il soffitto lo si fa di solito con un prodotto che si chiama celanit a base di fibre vegetali pressate in autoclave
secondo me a conti fatti conviene disporre le vasche in modo tale che le fonti di calore che hai vengano sfruttate al massimo...
se ti interessa sapere come faccio a conoscere i prezzi e il perchè te lo sconsiglio bhè...a tempo perso e università permettendo lavoro in un magazzino edile e tra polyfoam e sughero e fesco e celanit etc etc etc qualcosina ho imparato
per la condensa sul soffitto al limite dai una mano con vernici plastiche anti umidità...
piuttosto se il locale è molto freddo io coibenterei le vasche sui 3 lati....è molto meno dispendioso...e forse più pratico perchè fare un rivestimento a cappotto oltretutto non è fattibile col fai da te a meno che tu non sia stato un muratore....
fai conto che uno che fa isolazioni non chiede meno di 20 euro all ora o 8 euro al metro quadro

Pleco4ever 03-10-2005 22:06

ah...il polistirene da 6 cm costa 7.50 euro al pannello...ogni pannello misura 60x120
fai quattro conti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.