AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Estratto di quercia abbassa GH/KH? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169488)

Carmen82 24-04-2009 17:10

Estratto di quercia abbassa GH/KH?

Salve ragazzi, ho usato l'estratto di quercia per abbassare il ph del mio aquario per discus, che al momento presenta Ph 7.2, GH/Kh 3/6, ma pur seguendo le dosi ottengo un momentaneo abbassamento del PH ed invece un collasso dei valori di durezza.
In teoria l'estratto di quercia non dovrebbe modificare gh e kh.
E' normale invece che accada?
Se volessi usare in concomitanza all'estratto anche la CO2 non combinerei guai?
I miei discus purtroppo non stanno affatto bene e per prima cosa vorrei abbassare il ph, perciò chiedo aiuto.
Grazie.
Carmen

Carmen82 24-04-2009 17:10

Estratto di quercia abbassa GH/KH?

Salve ragazzi, ho usato l'estratto di quercia per abbassare il ph del mio aquario per discus, che al momento presenta Ph 7.2, GH/Kh 3/6, ma pur seguendo le dosi ottengo un momentaneo abbassamento del PH ed invece un collasso dei valori di durezza.
In teoria l'estratto di quercia non dovrebbe modificare gh e kh.
E' normale invece che accada?
Se volessi usare in concomitanza all'estratto anche la CO2 non combinerei guai?
I miei discus purtroppo non stanno affatto bene e per prima cosa vorrei abbassare il ph, perciò chiedo aiuto.
Grazie.
Carmen

Puffo 24-04-2009 18:02

io userei l'estratto di quercia per abbassare al limite il ph del cambio...mentre in vasca userei la co2.

Puffo 24-04-2009 18:02

io userei l'estratto di quercia per abbassare al limite il ph del cambio...mentre in vasca userei la co2.

Goose 24-04-2009 18:12

Carmen82,
variare il ph senza alterare il kh non si puo...

Quote:

I miei discus purtroppo non stanno affatto bene
potrebbe dipendere non dai tuoi valori iniziali ma dagli sbalzi che gli stai facendo fare...
i discus sopreattutto se di allevamento vivono anche in acqua di rubinetto(certo non a ph 8 :-)) :-)) )...

Goose 24-04-2009 18:12

Carmen82,
variare il ph senza alterare il kh non si puo...

Quote:

I miei discus purtroppo non stanno affatto bene
potrebbe dipendere non dai tuoi valori iniziali ma dagli sbalzi che gli stai facendo fare...
i discus sopreattutto se di allevamento vivono anche in acqua di rubinetto(certo non a ph 8 :-)) :-)) )...

Gianka 24-04-2009 18:51

Carmen82,

filtra su torba anzichè utilizzare l'estratto di quercia ;-)

Gianka 24-04-2009 18:51

Carmen82,

filtra su torba anzichè utilizzare l'estratto di quercia ;-)

Carmen82 24-04-2009 20:38

Intanto grazie mille a tutti per le risposte :-)

Puffo, ma anche l'acqua del cambio non va poi a finire in vasca?Non ho ben capito la differenza, se magari mi spieghi la procedura...

Goose, gli sbalzi per fortuna non ci sono già da un paio di mesi, ho 7.2 fisso che ottengo con i cambi, ma a GH e KH bassi corrisponde appunto 7.2 e speravo di scendere un pò, pensando che magari starebbero meglio.Ma forse mi sbaglio, dato che comunque sono discus d'allevamento.Ma a questo punto dovrei avere anche GH e KH più alti e se aggiungo i sali sale pure il ph.. -28d#

Gianka, per quanto riguarda la torba me l'hanno sconsigliata, dicendomi proprio che è instabile.Anche l'estratto però... -04 Diciamo che ho buttato 12 €!

Domanda: ma se con la sola aggiunta di CO2 posso variare il ph, allora si può variare Ph senza alterare KH e GH?O mi sbaglio?
Speravo che anche l'estratto di quercia ci riuscisse.

Carmen82 24-04-2009 20:38

Intanto grazie mille a tutti per le risposte :-)

Puffo, ma anche l'acqua del cambio non va poi a finire in vasca?Non ho ben capito la differenza, se magari mi spieghi la procedura...

Goose, gli sbalzi per fortuna non ci sono già da un paio di mesi, ho 7.2 fisso che ottengo con i cambi, ma a GH e KH bassi corrisponde appunto 7.2 e speravo di scendere un pò, pensando che magari starebbero meglio.Ma forse mi sbaglio, dato che comunque sono discus d'allevamento.Ma a questo punto dovrei avere anche GH e KH più alti e se aggiungo i sali sale pure il ph.. -28d#

Gianka, per quanto riguarda la torba me l'hanno sconsigliata, dicendomi proprio che è instabile.Anche l'estratto però... -04 Diciamo che ho buttato 12 €!

Domanda: ma se con la sola aggiunta di CO2 posso variare il ph, allora si può variare Ph senza alterare KH e GH?O mi sbaglio?
Speravo che anche l'estratto di quercia ci riuscisse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.