![]() |
pimo acquario...che pesci devo mettere?(50l)
ciao a tutti :-)) , sono ''nuovo'' nel bellissimo mondo dell'acquariofilia e ho bisogno di qualche consiglio per iniziare al meglio!!
Ho un acquario da 50L già allestito pochissimi giorni fa, con semplici decorazioni e inanimate piante artificiali. Il filtro e ' aeratore sono gia in funzione da 2 giorni, quanto devo ancora aspettare per poter ospitare i nuovi abitanti....? E sopratutto in questo acquario di poche pretese quali pesci sono adatti?? In attesa dei vostri buoni consigli vi ringrazio tanto!!! #17 |
Benvenuto :-))
E' bello l'entusiasmo che hai per il mondo dell'acquariofilia, complmenti. Consigli ne troverai tantissimi, inizio io con quelli più semplici: Il filtro deve maturare almeno 3 settimane, quindi per ora niente pesciolini. L'areatore è molto decorativo ma solo quello #07 mi spiego meglio, non serve alla vasca. Costano un pochino, ma sarebbe meglio sostituire le piantine di plastica con qualcuna vera; se hai amici con il tuo stesso hobby potresti chiedere loro di darti qualche potatura per iniziare. Son stata già troppo noiosa, scusami e fai un giro per il sito vedrai che i tuoi dubbi li hanno avuti più o meno tutti all'inizio. :-)) qualsiasi curiosità chiedi, ok? ;-) |
Ciao cancer e benvenuto!
Mi fa piacere vedere un giovanissimo avvicinarsi all'acquariofilia. #25 Allora, per prima cosa ti do qualche consiglio: - Documentati molto, leggi ogni libro che puoi e tutti gli articoli di base che trovi su www.acquaportal.it, sapranno chiarirti molto le idee; - Da come leggo, hai già "allestito" una vasca... considera che dovrai aspettare almeno 25#30 giorni prima di inserire degli animali, questo per dar modo alla flora batterica si installarsi sui cannolicchi (hai i cannolicchi nel filtro, vero?). Usare attivatori appositi può far scendere i tempi di attesa. In 50 lt e al tuo livello, io prenderei solo qualche poecilide, tipo 6 guppy, molly o platy ( nel rapporto di 2 maschi e 4 femmine)... ma questo dipende dai valori che hai in acqua... prima di acquistare, porta dal tuo negoziante un campione di acqua della vasca. Ti dirà quali sono i tuoi valori e, se è onesto, ti consiglierà quali pesci si adattino meglio. Altrimenti ce li dici qui sul forum e ti consigliamo noi. Se poi vuoi fare le cose come piacciono alla maggior parte degli acquariofili e realizzare una vasca che riproduca al meglio l'ambiente naturale dei tuoi amici pesci, fai un giro nella sezione delle foto e guarda le vasche degli utenti oppure su AP nella sezione "acquario del mese". Qui di seguito ti lascio qualche link, tanto per darti un'idea ;-) http://www.ghostaquascape.republika.pl/galeria.htm http://www.fabioghidini.it www.andreapenna.it http://web.infinito.it/utenti/a/aquafan/Web11/index.htm ovviamente sono livelli molto avanzati, fuori dalla portata della maggior parte degli acquariofili (me compreso :-( ), ma ti danno il senso di ciò a cui, secondo me, dovrebbe aspirare un acquariofilo ;-) Tienici aggiornati! |
grazie per i consigli!!! :-))
solo vorrei sapere perche il mio negoziante mi ha detto che devo aspettare solo due giorni per mettere i miei pesci... e mi ha dato questo prodotto: BACTOZYM che dovrebbe servire per una più rapida introduzione dei pesci, sarà vero??!! |
Quote:
Dai retta a noi che a dirtelo non ci guadagnamo nulla.. aspetta almeno 20 giorni. Mentre aspetti puoi leggere e fare domande sul forum, te lo consiglio caldamente! ;-) |
Quanti pesci posso mettere in un acquario di queste dimensioni?
e quali? Avrei gia fatto delle preferenze... ma nn sono sicuro se sono ''compatibili'' tra loro....vorrei mettere degli scalari, dei neon e dei ciclidi....voi cosa consigliate?? :-) Grazie ancora per l'aiuto :-)) |
in 50 litri scordati gli scalari e qualunque altro genere di ciclide. Sono molto territoriali ed hanno bisogno di molto spazio. Come ti dicevo, puoi leggere le schede di AP, li troverai tutte le indicazioni, compresi i valori che prediligono. E poi all'inizio di questa sezione, ci sono 2 topic in evidenza per i principianti. Dagli una guardata ;-)
|
ciao...
Hai messo acqua del rubinetto?? se sì vai di pecilidi, guppy(poecilia reticulata), portaspada(xiphophorus helleri), molly... Per le piante... mettile vere mi raccomando... sono fondamentali... e tante anche ... l' areatore toglilo e metti le piante... mi raccomando... ciao! |
ok.... ma che ghiaietto devo mettere e quanto per le piante vere?
|
almeno 5-6 cm di ghiaia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |