AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE O COSAAAAAAAA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168841)

columbia 21-04-2009 13:50

ALGHE O COSAAAAAAAA?

ditemi voi cosa sono e come intervenire..
vasca partita da 15 giorni
le macchie marroni sono sulle anubias nane, il filamento è attaccato invece ad una echinodorus paleofolius..
non so che dire..fino all'altro giorno non c'era niente, poi hanno iniziato a venire macchioline di alghe sui vetri che sono andato a rimuovere..
fertilizzo con verde incanto (Askoll) + fe ion (Xacqua)..
fondo fertilizzato con dupla in granuli..

:-( :-( :-( :-(

columbia 21-04-2009 13:50

ALGHE O COSAAAAAAAA?

ditemi voi cosa sono e come intervenire..
vasca partita da 15 giorni
le macchie marroni sono sulle anubias nane, il filamento è attaccato invece ad una echinodorus paleofolius..
non so che dire..fino all'altro giorno non c'era niente, poi hanno iniziato a venire macchioline di alghe sui vetri che sono andato a rimuovere..
fertilizzo con verde incanto (Askoll) + fe ion (Xacqua)..
fondo fertilizzato con dupla in granuli..

:-( :-( :-( :-(

babaferu 21-04-2009 15:20

alghe diatomee, mentre il filamento èuna specie di muffetta-aggregato proteico, innocuo -scusa se sono imprecisa.
tutto molto normale all'avvio, puoi rimuoverli senza devastare la vasca, che è appena avviata.
è presto per fertilizzare, lascia passare un mesetto e poi inizia con metà dosi.
ciao, ba

babaferu 21-04-2009 15:20

alghe diatomee, mentre il filamento èuna specie di muffetta-aggregato proteico, innocuo -scusa se sono imprecisa.
tutto molto normale all'avvio, puoi rimuoverli senza devastare la vasca, che è appena avviata.
è presto per fertilizzare, lascia passare un mesetto e poi inizia con metà dosi.
ciao, ba

columbia 21-04-2009 17:25

ASD se fermo la fertilizzazione ho paura che devo chiamare il becchino per l'echinodorus la quale ha le foglie mezze andate e quelle nuove che butta su non sono affatto verdi, ma bensì gialle-arancio.

Comunque grazie..aevo spulciato gli articoli sulle alghe e anch'io pensavo fossero quelle due cose..
ma..
le diatomee come cavolo faccio a toglierle dalle foglie delle anubias????
le devo scrostare una per una cercando di non danneggiare le foglie???

aggiungo una nota...sto facendo anche il trattamento anti lumache

columbia 21-04-2009 17:25

ASD se fermo la fertilizzazione ho paura che devo chiamare il becchino per l'echinodorus la quale ha le foglie mezze andate e quelle nuove che butta su non sono affatto verdi, ma bensì gialle-arancio.

Comunque grazie..aevo spulciato gli articoli sulle alghe e anch'io pensavo fossero quelle due cose..
ma..
le diatomee come cavolo faccio a toglierle dalle foglie delle anubias????
le devo scrostare una per una cercando di non danneggiare le foglie???

aggiungo una nota...sto facendo anche il trattamento anti lumache

Linneo 21-04-2009 18:05

Le lumache sono divoratrici di diatomee. Certo che se le elimini...

Le foglie vecchie (quelle che in coltura idroponica si erano sviluppate emerse) è normale che deperiscano.

Sulle foglie delle piante si insedia anche un importante biofilm batterico. In questa fase se vai a grattare od altro apri solo la strada ad altre tipologie di alghe ben più rognose da eliminare...

Linneo 21-04-2009 18:05

Le foglie vecchie (quelle che in coltura idroponica si erano sviluppate emerse) è normale che deperiscano.

Sulle foglie delle piante si insedia anche un importante biofilm batterico. In questa fase se vai a grattare od altro apri solo la strada ad altre tipologie di alghe ben più rognose da eliminare...

columbia 22-04-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Linneo

ASD
allora come mi comporto??
il primo ciclo con il prodotto antilumache l'ho già finito..cosa faccio??

columbia 22-04-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Linneo

ASD
allora come mi comporto??
il primo ciclo con il prodotto antilumache l'ho già finito..cosa faccio??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.