AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pompa di movimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168808)

kaka22 21-04-2009 10:27

Pompa di movimento

http://img10.imageshack.us/img10/1251/pompam.th.jpg

Ragazzi, in foto potete vedere la mia vasca appena (ri)allestita, ora dovrei posizionare un pompa di movimento:

Ho indicato con I e II le possibili posizioni, cosa mi consigliate?

la vasca è 120x40x50h cm, per la pompa avevo pensato a una koralia 1 della hydor, portata 1500l/h e ottima possibiltà di orientare il getto...

kaka22 21-04-2009 10:27

Pompa di movimento

http://img10.imageshack.us/img10/1251/pompam.th.jpg

Ragazzi, in foto potete vedere la mia vasca appena (ri)allestita, ora dovrei posizionare un pompa di movimento:

Ho indicato con I e II le possibili posizioni, cosa mi consigliate?

la vasca è 120x40x50h cm, per la pompa avevo pensato a una koralia 1 della hydor, portata 1500l/h e ottima possibiltà di orientare il getto...

Goose 21-04-2009 10:47

io la metterei a sinistra perchè senno ti va contro il flusso del filtro..e così inoltre spinge dentro l'entrata del filtro stesso...
inoltre direi che vuoi ricreare un fiume africano...
quindi la corrente meglio tutta in una direzione ;-) ;-)

Goose 21-04-2009 10:47

io la metterei a sinistra perchè senno ti va contro il flusso del filtro..e così inoltre spinge dentro l'entrata del filtro stesso...

kaka22 21-04-2009 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Goose

Anch'io avevo pensato a quella posizione, però in quel caso avevo pensato anche che molti detriti potrebbero accumularsi proprio in corrispondenza della parte sinistra della vasca... (diciamo che mettendo la pompa a destra, e accendendola solo ogni tot ore volevo ricreare l'effetto che si ha negli acquari marini, in cui le "correnti" smuovono l'acqua per impedire l'accumulo di detriti nelle zone non raggiunte dal movimento ell'acqua....)

(cmq si tratta di un biotopo tanganica)

kaka22 21-04-2009 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Goose

Anch'io avevo pensato a quella posizione, però in quel caso avevo pensato anche che molti detriti potrebbero accumularsi proprio in corrispondenza della parte sinistra della vasca... (diciamo che mettendo la pompa a destra, e accendendola solo ogni tot ore volevo ricreare l'effetto che si ha negli acquari marini, in cui le "correnti" smuovono l'acqua per impedire l'accumulo di detriti nelle zone non raggiunte dal movimento ell'acqua....)

(cmq si tratta di un biotopo tanganica)

cavallo 21-04-2009 12:26

io la metterei a sinistra in basso e che spinge dal retro verso il frontale leggermente inclinata verso destra... (cosa ho detto???!? #17 )
in pratica aiuta a rimandare l'acqua verso l'aspirazione del filtro ma con la corrente che interessa la zona frontale!

cavallo 21-04-2009 12:26

io la metterei a sinistra in basso e che spinge dal retro verso il frontale leggermente inclinata verso destra... (cosa ho detto???!? #17 )
in pratica aiuta a rimandare l'acqua verso l'aspirazione del filtro ma con la corrente che interessa la zona frontale!

kaka22 21-04-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviata da cavallo

ottima idea, però in questo caso dovrei rivedere la posizione del gruppo di piante di sinistra.... #17

kaka22 21-04-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviata da cavallo

ottima idea, però in questo caso dovrei rivedere la posizione del gruppo di piante di sinistra.... #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.