AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consiglio composizione nuovo fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168582)

LuiTre 20-04-2009 10:24

Consiglio composizione nuovo fondo

Salve a tutti,
sto allestendo un nuovo acquario da 100 lt.

Per il fondo ho scelto un quarzo rosato di granulometria medio-fine.

Vorrei che il mio layout si basasse molto sui legni, quindi con muschi, anubias e microsorum.
Tuttavia vorrei mettere anche qualche Cryptocoryne in primissimo piano e magari qualche pianta alta come sfondo, specie negli angoli.

Il mio negoziante mi diceva che col quarzo rosato bisogna prestare attenzione a come si mette il fondo fertilizzato, visto che potrebbe venire su e dare un'impressione di sporcizia.

Avrei pensato di limitare il fondo fertile alle zone in cui mettere le piante con radici, anche perchè sotto i legni sarebbe inutile

Che ne dite di questa idea?

LuiTre 20-04-2009 10:24

Consiglio composizione nuovo fondo

Salve a tutti,
sto allestendo un nuovo acquario da 100 lt.

Per il fondo ho scelto un quarzo rosato di granulometria medio-fine.

Vorrei che il mio layout si basasse molto sui legni, quindi con muschi, anubias e microsorum.
Tuttavia vorrei mettere anche qualche Cryptocoryne in primissimo piano e magari qualche pianta alta come sfondo, specie negli angoli.

Il mio negoziante mi diceva che col quarzo rosato bisogna prestare attenzione a come si mette il fondo fertilizzato, visto che potrebbe venire su e dare un'impressione di sporcizia.

Avrei pensato di limitare il fondo fertile alle zone in cui mettere le piante con radici, anche perchè sotto i legni sarebbe inutile

Che ne dite di questa idea?

GigiMNfish 20-04-2009 11:10

Quote:

Questo lo puoi fare benissimo, ma se in futuro dovessi apportare dei cambiamenti di layout con spostamenti vari, ti troveresti in difficoltà.Io metterei il fertile per tutto il fondo.. ;-)

GigiMNfish 20-04-2009 11:10

Quote:

Questo lo puoi fare benissimo, ma se in futuro dovessi apportare dei cambiamenti di layout con spostamenti vari, ti troveresti in difficoltà.Io metterei il fertile per tutto il fondo.. ;-)

LuiTre 21-04-2009 10:15

Consigli per evitare che il fondo mi "sporchi" il ghiaino, che cmq ha un colore abbastanza chiaro?

LuiTre 21-04-2009 10:15

Consigli per evitare che il fondo mi "sporchi" il ghiaino, che cmq ha un colore abbastanza chiaro?

GigiMNfish 21-04-2009 12:04

Inevitabilmente il fondo col tempo si sporcherà, soprattutto quello chiaro..

GigiMNfish 21-04-2009 12:04

Inevitabilmente il fondo col tempo si sporcherà, soprattutto quello chiaro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.