AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   marmo e pomice (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16816)

Modder 30-09-2005 21:10

marmo e pomice
 
ho letto che tenastelin(o come si chiama)ha detto che il marmo in acqua rilascia calcio.Al che gilberto ha detto che si scioglie solo con ph inferiore a 7.premetto di non sapere nulla sul reattore di calcio e come funziona(la co2 abbassa il ph e così si scioglie il materiale con cui è caricato il rea?).vorrei sapere se è possibile caricare il reattore con del travertino o oltre il calcio rilascia qualche altro minerale? un'altra cosa...cosa succede se si mette la pomice in acquario?

pieme74 30-09-2005 22:56

beh vedo che tenastelin sta mietendo vittime....
caro mio compaesano io non ho il reattore ma bene o male ti posso dire
che non mi porrei queste domande ,nel reattore va la corallina e al limite granuli di magnesio,
riguardo alla pomice intanto galleggia :-)) e poi anche se non credo faccia danni
non penso possa avere una funzione utile in vasca.

alex84 01-10-2005 00:24

mi pare che il marmo di carrara lo usi blureef dentro al reattore di calcio
io cmq userei corallina classica
ciao ale

blureff 01-10-2005 01:18

si e vero
io sto provando il marmi bianco di carrara,a ciotoli di 2 cm circa
necessita di un ph a 6-2 x scioglersi,comunque puo andare bene se le necessita non sono elevate,po4 in uscita =0
ora gli ho aggiunto anche il rowadur,con questa combinazione il reattore va che e un missile una vera macchina che macina tutto,sopra le tubature interne ho depositati cm di povere bianca probabilmente sedimenti x fortuna troppo pesanti x essere aspirati dalla pompa e si deposita sui tubi (lg 2500 a 4 diramazioni orinzontali all'interno)
la rowadur si sciogli molto piu del marmo,ma cosa succede,usando solo la rowadur dopo un po si creano canali preferenziali,e quindi non lavura piu come prima,invece utilizando con questo reattore un materiele grosso,sotto ed uno fine sopra,be man mano che si sglioglie le particelle piu fini profondano dato che inizia a sciogliersi da sotto,diminuendo notevolmente il riscio dei canali,poi altra cosa l'acqua gli arriva gia incolonnata e di conseguenza impatta su tutta la superfice del materiele piu fine
insomma ne aumenta la resa
ed a vondo gia provato con la corallina,a mio parere spinge piu cosi,pero appena posso sostituisco il marmo bianco x provo corallina+rowadur
x ora lascio cosi
voglio vedere i 5 kg di rowa dur quanto ci metteno e quanto scende il marmo,cioe quanto si scioglie
ora ho aumentato il flusso a 3,2 litri ora ed ho 32 di kh e 630 di ca
x i reattori piccoli tipo lg1400 usare materieli teneri e grossolani e la miglior soluzione
(jumbo-knop-rowa....)
ciao da blureff
ciao da blureff

simo1978 02-10-2005 12:13

io con la corallina ci ho provato.... poi mi è venuto un colpo dopo che continuava a rilasciare 0,8 mg/l di PO4 e ho tolto tutto -28d#
preferisco un materiale un po' più durettino da sciogliere ma almeno non mi butta schifezze in vasca..

alex84 02-10-2005 12:16

io sto usando la corallina della korallen e in uscita mi da 0 fosfati

tenastelin 12-10-2005 00:39

ciao, non prendere le mie idee come suggerimenti!
io ho tutta una mia teoria sull'utilizzo e colonizzazione di pomice.
per quanto riguarda il marmo nel reattore non credo sia una grande idea.

non fare danni al tuo acquario per le mie idee!

ciao

teratani 12-10-2005 00:53

ottima idea usare la pomice che galleggia...

forse come appoggio per le tartarughe in un terrario..

cosa vuoi fare ancorare le rocce??

dai ragazzzi... nn confondiamo ancor di + l'idea alle persone..

Rama 12-10-2005 01:32

Teratani, dopo che se ne sarà finalmetne reso conto, almeno avrà una bella scorta di sassi per lisciarsi i calli... quelli se li farà tranquillamente a forza di dare le capate sul muro. ;-)

Stefano Rossi 12-10-2005 10:49

Come geologo posso dire che Blureff è geniale; il marmo di carrara è calcite pura, col metamorfismo ogni schifezza se ne è andata; se c'erano fosfati sono finiti in apatite in forma stabile, un po' più resistente della calcite all'HCl (quindi anche al pH del reattore).
La pomice :-D :-D E' estremamente porosa, ma è porosità cosiddetta non efficace, cioè le cavità (sono bolle di gas entro il materiale solidificato) sono isolate le une dalle altre, non vi può essere circolazione nè di gas nè di fluidi (per questo galleggia); quindi un blocco di pomice avrà una superficie disponibile ai batteri di poco superiore ad un equivalente blocco di granito. Inoltre contiene una discreta quantità di alluminio. Bè, messa in un reattore con pH a 4 potrebbe integrare efficacemente silice ed alluminio :-D
ciao
Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13601 seconds with 13 queries