![]() |
Problema rifacimento fondo
Ho un acquario da lt. 100 circa ormai in funzione da quasi 2 anni. Ho deciso di rifare il fondo, perchè la sabbia fine che avevo inserito 2 anni fa si è oramai mischiata con il sottofondo e l'aspetto è veramente terribile.
Il problema è che l'acquario è momentaneamente popolato da 11 pesci, di cui 3 di dimensioni medie (regalatemi da un amico che non se ne intende di acquari), e non so dove sistemarli. Tenete presente che vorrei risistemare l'acquario con un fondo in Akadama, per riospitare principalmente una coppia di Ram, e quindi il tempo di maturazione della vasca sarà penso di un paio di mesi. Grazie in anticipo dei consigli. Saluti a tutti, e complimenti per i vostri splendidi acquari!!! |
Io rifeci il fondo in una notte circa tre anni fa, i pesci li misi un un secchio con il filtro... Il problema è che l'akadama ti influenza il Kh e di conseguenza il pH.... O li "parcheggi" da un amico sino a che i valori non saranno stabili (i ram puoi sempre metterli quando la vasca avrà raggiunto un grado di maturazione più ottimale), o ti fai prestare una vasca...
|
Cosa vuoi dire che "il tempo di maturazione della vasca sarà di un paio di mesi"?
Stai cambiando anche il filtro? In questo caso dovrai trovare necessariamente 1 altra sistemazione x i pesci. Se invece stai cambiando solo il fondo, puoi farlo nel giro di 24 ore; ma visto che vuoi mettere akadama 1 consiglio: per circa una quindicina di giorni e prima di inserirlo in vasca tieni l'akadama in un secchio/bacinella con sola acqua di rubinetto che cambierai spesso: questo lo farà "sfogare" onde provocare 1 impennamento di valori una volta messo in vasca! Poi ti procuri una bacinella x le piante, una x i pesci, una x i materiali filtranti. In quella dei pesci metterai il riscaldatore(oltre che ovviamente l'acqua della vasca) e possibilmente un areatore. Esci tutto e metti nelle vaschette; rifai il fondo; rimetti tutto!!...dovrebbe andare... #36# Ah! Ovviamente dovrai monitorare i valori di continuo, perchè come saprai, l'akadama abbassa molto il kh (ma se segui quel trucchetto che ti ho detto contieni 1 pò al cosa...)! |
Quote:
Forse, però, sfruttando il materiale filtrante del vecchio filtro dovrebbe maturare più in fretta. Grazie del tuo consiglio, comunque. Penso che proverò a fare come hai detto :-)) |
Quote:
|
Quoto Angel! #36#
|
Dico la mia....io ho preparato il mio acquario con akadama+torba+osmocote e ho inserito i primi pesci (fitofagi) dopo 3 settimane; nel frattempo ho monitorato il kh che in verità mi è sempre rimasto basso ma stabile (ad eccezione dei primi 2-3 gg in cui era ad 1)...quasi sempre sui 2...a volte su 3! Ora sono passati 5 mesi e ancora continua ad essere su quei valori.
Se il filtro è già maturo puoi anche provare a rinserire tutto relativamente presto, con l'accortezza di monitorare il tutto ed eventualmente intervenire (bicarbonato di calcio) x aumentare il K. Ciao |
Ok mi avete convinto che l'operazione cambio fondo/cambio filtro si può fare senza problemi anche con i pesci...basta solo essere "veloci" :-) Tra qualche giorno allora lo farò...grazie a tutti dei preziosi consigli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |