AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Magnesio calato a picco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167522)

kabyo 14-04-2009 15:04

Magnesio calato a picco

Ciao a tutti,

10 giorni fa ho acceso le luci ed ora sono a 3 ore di fotoperiodo.

Ho appena misurato i valori dell'acqua e mi sono accordo che il magnesio è calato a picco, passando da 1300 a 1170, nonostante giornalmente integro il magnesio con i buffer della Brightwell in polver. Utilizzo la dose massima da loro consigliata ma nonostante ciò il valore è sceso tantissimo. Cosa posso fare? Incremento la dose?

Anche il calcio è sceso ma leggermente, passando da 460 a 440.

Il KH è invece rimasto stabile a 10.7

Hellllllllllpppppppppppppppppppp #06 #06 #06

kabyo 14-04-2009 15:04

Magnesio calato a picco

Ciao a tutti,

10 giorni fa ho acceso le luci ed ora sono a 3 ore di fotoperiodo.

Ho appena misurato i valori dell'acqua e mi sono accordo che il magnesio è calato a picco, passando da 1300 a 1170, nonostante giornalmente integro il magnesio con i buffer della Brightwell in polver. Utilizzo la dose massima da loro consigliata ma nonostante ciò il valore è sceso tantissimo. Cosa posso fare? Incremento la dose?

Anche il calcio è sceso ma leggermente, passando da 460 a 440.

Il KH è invece rimasto stabile a 10.7

Hellllllllllpppppppppppppppppppp #06 #06 #06

LukeLuke 14-04-2009 16:19

la salinità com'è ??? la misuri col rifrattometro ???

LukeLuke 14-04-2009 16:19

la salinità com'è ??? la misuri col rifrattometro ???

kabyo 14-04-2009 18:13

Si, è apposto... misurata col rifrattometro va da 35 a 36 x mille (rifrattometro tarato 1 mese fa).
Avevo pensato anche io che potesse essere dovuta alla salinità, perchè ho letto che la salinità influisce sulla concentrazione di magnesio, ma evidentemente il problema non è quello...

Ci sono organismi che si "nutrono" di magnesio? Oppure coa può essere e cosa posso fare?

kabyo 14-04-2009 18:13

Si, è apposto... misurata col rifrattometro va da 35 a 36 x mille (rifrattometro tarato 1 mese fa).
Avevo pensato anche io che potesse essere dovuta alla salinità, perchè ho letto che la salinità influisce sulla concentrazione di magnesio, ma evidentemente il problema non è quello...

Ci sono organismi che si "nutrono" di magnesio? Oppure coa può essere e cosa posso fare?

SJoplin 14-04-2009 20:14

kabyo, se ricordo bene brightwell fa 2 prodotti per il magnesio. uno per il mantenimento, che spinge nulla, e l'altro invece per tirarlo su. controlla quale hai ;-)

SJoplin 14-04-2009 20:14

kabyo, se ricordo bene brightwell fa 2 prodotti per il magnesio. uno per il mantenimento, che spinge nulla, e l'altro invece per tirarlo su. controlla quale hai ;-)

kabyo 14-04-2009 21:45

sjoplin, io ho questo prodotto:

Prodotto: MAGNESION-P
Classificazione: Blend in polvere per incrementare il magnesio.
Stato Fisico: Polvere

http://www.coralfarms.net/images/cat...magnesionp.jpg

Credo che sia quello corretto no?

Ho seguito con esattezza le seguenti istruzioni:
Quote:

Create una soluzione stock dissolvendo 20 grammi di Magnesion-P in 230 ml di acqua dolce (preferibilmente d’osmosi). Ogni ml. di soluzione aumenta la concentrazione di magnesio (”[Mg2+]”) in 4 litri di acqua di 6.0 ppm. [Note: ogni grammo di Magnesion-P aumenta la concentrazione di [Mg2+] in 4 litri d’acqua di 114.4 ppm.]. Se il Magnesio iniziale in acquario è inferiore a 1,288 ppm, somministrate la soluzione stock nel dosaggio massimo di 10 ml ogni 80 litri d’acqua, sinchè la concentrazione desiderata di magnesio sarà ottenuta. Mantenete il magnesio [Mg2+] in un range di +/-10 ppm.

kabyo 14-04-2009 21:45

sjoplin, io ho questo prodotto:

Prodotto: MAGNESION-P
Classificazione: Blend in polvere per incrementare il magnesio.
Stato Fisico: Polvere

http://www.coralfarms.net/images/cat...magnesionp.jpg

Credo che sia quello corretto no?

Ho seguito con esattezza le seguenti istruzioni:
Quote:

Create una soluzione stock dissolvendo 20 grammi di Magnesion-P in 230 ml di acqua dolce (preferibilmente d’osmosi). Ogni ml. di soluzione aumenta la concentrazione di magnesio (”[Mg2+]”) in 4 litri di acqua di 6.0 ppm. [Note: ogni grammo di Magnesion-P aumenta la concentrazione di [Mg2+] in 4 litri d’acqua di 114.4 ppm.]. Se il Magnesio iniziale in acquario è inferiore a 1,288 ppm, somministrate la soluzione stock nel dosaggio massimo di 10 ml ogni 80 litri d’acqua, sinchè la concentrazione desiderata di magnesio sarà ottenuta. Mantenete il magnesio [Mg2+] in un range di +/-10 ppm.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.