AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Marino-Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167446)

Hoja 13-04-2009 23:32

Marino-Dolce

Ciao Ragazzi....
Stò smantellando il mio marino,ma il dispiacere dell'abbandonare questo hobby è troppo, quindi sarei tentato di tenermi la vasca e farla diventare una per discus.....
premetto che la vasca è 120*50*55
Avrei delle domande per voi....

1)Posso tenere la vasca aperta o è meglio chiuderla?
2)Come filtro posso tenere la sump o comunque è sempre meglio affidarsi a dei filtri dedicati?
3)Quanti discus mi consigliereste di mettere?

Ho dato un'occhiata al forum ma non ho trovato risposte che mi soddisfacessero,se per caso mi è scappato un topic riguardante quello che ho chiesto ve ne sarei grato se me lo indicaste...

Per il momento vi ringrazio in anticipo....

Hoja 13-04-2009 23:32

Marino-Dolce

Ciao Ragazzi....
Stò smantellando il mio marino,ma il dispiacere dell'abbandonare questo hobby è troppo, quindi sarei tentato di tenermi la vasca e farla diventare una per discus.....
premetto che la vasca è 120*50*55
Avrei delle domande per voi....

2)Come filtro posso tenere la sump o comunque è sempre meglio affidarsi a dei filtri dedicati?

Ho dato un'occhiata al forum ma non ho trovato risposte che mi soddisfacessero,se per caso mi è scappato un topic riguardante quello che ho chiesto ve ne sarei grato se me lo indicaste...

Per il momento vi ringrazio in anticipo....

MatteoS86 14-04-2009 00:22

Hoja, interessa anche a me questa discussione!!
Attendo con ansia notizie dagli esperti! :-))

MatteoS86 14-04-2009 00:22

Hoja, interessa anche a me questa discussione!!
Attendo con ansia notizie dagli esperti! :-))

GigiMNfish 14-04-2009 09:47

Ciao.ti rispondo per quello che posso..

Quote:

Posso tenere la vasca aperta o è meglio chiuderla?
è indifferente..sta al tuo gusto..

Quote:

Come filtro posso tenere la sump o comunque è sempre meglio affidarsi a dei filtri dedicati?
A mio avviso un bel filtro esterno (magari eheim) è la miglior soluzione..la sump per il dolce..non saprei ma sicuramente andrebbe modificata..

Quote:

Quanti discus mi consigliereste di mettere?
Beh con quel litraggio ne puoi mettere 5-6 senza problemi..

GigiMNfish 14-04-2009 09:47

Ciao.ti rispondo per quello che posso..

Quote:

Posso tenere la vasca aperta o è meglio chiuderla?
è indifferente..sta al tuo gusto..

Quote:

Come filtro posso tenere la sump o comunque è sempre meglio affidarsi a dei filtri dedicati?
A mio avviso un bel filtro esterno (magari eheim) è la miglior soluzione..la sump per il dolce..non saprei ma sicuramente andrebbe modificata..

Quote:

Quanti discus mi consigliereste di mettere?
Beh con quel litraggio ne puoi mettere 5-6 senza problemi..

Hoja 14-04-2009 11:31

GigiMNfish, Grazie per le risposte......
Mi sono accorto che sono stato un pò generico nel dire le misure della sump senza descrizione.....sorry...
Se magari può aiutare le risposte la sump è:
Divisa in 4 scomparti a passaggio obbligatorio(3 più piccoli ed uno più grande dove c'è la risalita)....

Hoja 14-04-2009 11:31

GigiMNfish, Grazie per le risposte......
Mi sono accorto che sono stato un pò generico nel dire le misure della sump senza descrizione.....sorry...
Se magari può aiutare le risposte la sump è:
Divisa in 4 scomparti a passaggio obbligatorio(3 più piccoli ed uno più grande dove c'è la risalita)....

michele 14-04-2009 14:12

Ti conviene chiuderla, la vasca è abbastanza grossa avresti parecchia evaporazione d'acqua, rischi che i pesci saltino fuori (non è raro con i discus), hai meno dispersione di calore (calcola che i discus vogliono acqua calda e può anche capitare di fare cure termiche a 33 e più gradi). Immagino avrai il problema delle luci dal momento che la vasca è aperta e non ha scomparti dove posizionare le lampade, puoi lasciare il coperchio trasparente di vetro e illuminare il tutto con una normale plafoniera.

Io terrei la sump, l'hai già, è fatta su misura e non devi spendere altri soldi. Magari metti una foto così capiamo meglio ma certamente avresti la possibilità di filtrare su una quantità di materiale biologico 4-5 volte superiore rispetto a qualsiasi filtro esterno.

Con la sump, se non metti altri pesci di stazza (come i discus) puoi tranquillamente mettere 7-8 soggetti.

michele 14-04-2009 14:12

Ti conviene chiuderla, la vasca è abbastanza grossa avresti parecchia evaporazione d'acqua, rischi che i pesci saltino fuori (non è raro con i discus), hai meno dispersione di calore (calcola che i discus vogliono acqua calda e può anche capitare di fare cure termiche a 33 e più gradi). Immagino avrai il problema delle luci dal momento che la vasca è aperta e non ha scomparti dove posizionare le lampade, puoi lasciare il coperchio trasparente di vetro e illuminare il tutto con una normale plafoniera.

Io terrei la sump, l'hai già, è fatta su misura e non devi spendere altri soldi. Magari metti una foto così capiamo meglio ma certamente avresti la possibilità di filtrare su una quantità di materiale biologico 4-5 volte superiore rispetto a qualsiasi filtro esterno.

Con la sump, se non metti altri pesci di stazza (come i discus) puoi tranquillamente mettere 7-8 soggetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.