![]() |
info su roccia e kh
nel mio acquariettino da 35L ho messo una roccia a cui ho legato la riccia.
Il kh era 6 circa prima di mettere la roccia una settimana fa. La roccia l'ho presa dal mio negoziante che mi ha garantito che non è calcarea. Ve la descrivo. E una roccia di colore grigiolino bluastro con struttura omogenea e qualche piccola impurità arancione. E grossa circa 10x6x5 cm. Oggi ho fatto il test del kh ed ho notato che il test dava 6.5-7, possibile che sia la roccia? Il mio negoziante me l'ha garantita. Come posso fare? |
Intanto fai il classico test con il viakal: qualche goccia sulla roccia: se "sfrigola" è calcarea! :-)
|
proverò, l'unica cosa è che devo levarla dalla vasca, spero di non fare pasticci.
La estraggo e ne rompo un pezzetto piccolino perchè senno devo slegare dinuovo tutta la riccia |
Consiglio......i controlli è sempre meglio farli prima di inserire qualche cosa in vasca.....checchè ne dica il negoziante...... ;-)
|
hai proprio ragione ozelot.
Spero solo che non sia la mia roccia a darmi i problemi. Se fosse proprio la roccia con cosa la potrei sostituire? |
Con un'altra non calcarea..... ;-)
|
Quote:
|
ma a parte ardesia e pietra lavica che so per certo essere non calcaree....ce ne sono altre con questa caratteristica?
|
ho provato a staccare un pezzettino di roccia e l'ho diviso in 2.
Su uno ho messo l'aceto e sull'altro un prodotto simile al viacal della aiax. Risultato nessuna schiuma o bollicina quindi ne posso dedurre che la roccia non è calcarea no?!?!? Devo provare con qualche altro prodotto? |
l'aceto non fa niente, se col viakal o l'acido muriatico non frigge va bene....
non per fare il pignolo, ma una variazione di 0.5 gradi è ininfluente e può avere 1000 cause...dalla provetta non sciacquata bene, da una maggiore qtà d'acqua per il test, dall'evaporazione dell'acqua, da un cambio leggermente più duro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |