AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Salvinia rachitica... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166861)

Victor Von DOOM 09-04-2009 17:45

Salvinia rachitica...

Ciao a tutti,
un pò di tempo fa ho introdotto in vasca la Salvinia natans.
La pianta era in condizioni perfette, di un verde splendido e completamente idrorepellente.
Le luci sono nuove e la crescita fu inizialmente rapidissima.
Ad oggi, di bello ci sono solo le foglie originali ancora vive. Le nuove foglie, nel migliore dei casi, sono minuscole e di un verdino pallidissimo, assolutamente prive degli uncini che le rendono idrofobiche (o solo con accenni che non svolgono la loro funzione), e molto spesso nascono marroncine ed affondanti!
A cosa può essere dovuto tale fenomeno?
Le altre piante non danno segni di sofferenza.
Le luci sono 2 T8 Askoll (aquaglo e sunglo).
Grazie a tutti.

Victor Von DOOM 09-04-2009 17:45

Salvinia rachitica...

Ciao a tutti,
un pò di tempo fa ho introdotto in vasca la Salvinia natans.
La pianta era in condizioni perfette, di un verde splendido e completamente idrorepellente.
Le luci sono nuove e la crescita fu inizialmente rapidissima.
Ad oggi, di bello ci sono solo le foglie originali ancora vive. Le nuove foglie, nel migliore dei casi, sono minuscole e di un verdino pallidissimo, assolutamente prive degli uncini che le rendono idrofobiche (o solo con accenni che non svolgono la loro funzione), e molto spesso nascono marroncine ed affondanti!
A cosa può essere dovuto tale fenomeno?
Le altre piante non danno segni di sofferenza.
Le luci sono 2 T8 Askoll (aquaglo e sunglo).
Grazie a tutti.

Tropius 09-04-2009 20:19

Io penso, a questo punto, che questa pianta ami di più la luce del sole e la sporcizia delle acque stagnanti. Lo dico perchè anche la mia ha subìto la stessa trasformazione: da fuori, portata dentro, bella verde e grossa, nel giro di un paio di settimane, le foglie nuove erano rimpicciolite ale dimensioni di un centesimo, le radici poche.

Quelle fuori, nella mezza melma, prosperavano che era una meraviglia.

Tropius 09-04-2009 20:19

Io penso, a questo punto, che questa pianta ami di più la luce del sole e la sporcizia delle acque stagnanti. Lo dico perchè anche la mia ha subìto la stessa trasformazione: da fuori, portata dentro, bella verde e grossa, nel giro di un paio di settimane, le foglie nuove erano rimpicciolite ale dimensioni di un centesimo, le radici poche.

Quelle fuori, nella mezza melma, prosperavano che era una meraviglia.

Victor Von DOOM 09-04-2009 21:24

uff! -28d#
Allora, questa estate, vacanze all'aperto! ;-)
Grazie Tropius...nessun suggerimento per tenerla meglio all'interno? #24
PS: non chiedo miracoli,eh! La dimensione del centesimo mi bastano :-))

Victor Von DOOM 09-04-2009 21:24

uff! -28d#
Allora, questa estate, vacanze all'aperto! ;-)
Grazie Tropius...nessun suggerimento per tenerla meglio all'interno? #24
PS: non chiedo miracoli,eh! La dimensione del centesimo mi bastano :-))

Tropius 10-04-2009 19:50

beh, se la lasci lei continua a crescere eh, non è che muore ;-)
diventa molto carina, piccolina ma folta, solo che è più lenta che fuori

Tropius 10-04-2009 19:50

beh, se la lasci lei continua a crescere eh, non è che muore ;-)
diventa molto carina, piccolina ma folta, solo che è più lenta che fuori

Victor Von DOOM 15-04-2009 03:10

Sì, hai ragione...sta male ma è sempre viva...il punto è che oltre a crescere piccola, cresce anche marrone e non galleggia granché.
Mha...mi sto convincendo a non mettere più fitostimolanti! La prossima volta 2 life-glo e vediamo se va meglio! :-))

Victor Von DOOM 15-04-2009 03:10

Sì, hai ragione...sta male ma è sempre viva...il punto è che oltre a crescere piccola, cresce anche marrone e non galleggia granché.
Mha...mi sto convincendo a non mettere più fitostimolanti! La prossima volta 2 life-glo e vediamo se va meglio! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.