AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli allestimento Malawi 120 cm (FOTO VASCA pag.6-7) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166799)

cri 09-04-2009 12:39

Consigli allestimento Malawi 120 cm (FOTO VASCA pag.6-7)

Ciao a tutti, sto progettando lo smantellamento del mio Tenerif 88 dedicato ai poecilidi (per chi fosse curioso veda la scheda del profilo) ed una sua sostituzione con un Tenerif Sinuo 250 (121 cm x 46 cm x 64 cm) con litraggio stimato netto di circa 250 litri.
In una vasca di questo tipo è realizzabile un Malawi che non sia "tirato" come dimensioni?
Considerando che mi piacerebbe un allestimento con rocciate piantumate e abbastanza imponenti e pesci con colori "vistosi", è secondo voi già ipotizzabile un possibile popolamento?

Grazie per ogni eventuale dritta e suggerimento! :-)) ;-)

cri 09-04-2009 12:39

Consigli allestimento Malawi 120 cm (FOTO VASCA pag.6-7)

Ciao a tutti, sto progettando lo smantellamento del mio Tenerif 88 dedicato ai poecilidi (per chi fosse curioso veda la scheda del profilo) ed una sua sostituzione con un Tenerif Sinuo 250 (121 cm x 46 cm x 64 cm) con litraggio stimato netto di circa 250 litri.
In una vasca di questo tipo è realizzabile un Malawi che non sia "tirato" come dimensioni?
Considerando che mi piacerebbe un allestimento con rocciate piantumate e abbastanza imponenti e pesci con colori "vistosi", è secondo voi già ipotizzabile un possibile popolamento?

Grazie per ogni eventuale dritta e suggerimento! :-)) ;-)

deepdiver 09-04-2009 13:14

Ciao cri,
sto giusto allestendo un Sinuo 250 (ex marino) con malawitosi....
2 filtri Pratiko 300, rocciata dx e sx...
Difetto della vasca, a mio parere, la bombatura del vetro e le luci T5... 2 T5 accese, almeno nel mio allestimento, sembrano veramente troppi....

Come inquilini sto pensando a:
Pseudo Mphanga
Melano Johanni
Labido Caeruleus
Iodotropheus sprengerae

Tu a cosa pensavi???

deepdiver 09-04-2009 13:14

Ciao cri,
sto giusto allestendo un Sinuo 250 (ex marino) con malawitosi....
2 filtri Pratiko 300, rocciata dx e sx...
Difetto della vasca, a mio parere, la bombatura del vetro e le luci T5... 2 T5 accese, almeno nel mio allestimento, sembrano veramente troppi....

Come inquilini sto pensando a:
Pseudo Mphanga
Melano Johanni
Labido Caeruleus
Iodotropheus sprengerae

Tu a cosa pensavi???

Metalstorm 09-04-2009 13:30

cri, per farti un'idea sulle specie guarda questo sito magico
http://www.malawi-dream.info/

evita comunque i tropheps, i grossi melanochromis come il chipokae e il northern blue (i joanni e i cyaneorhabdos invece possono andare), i metriaclima più grossi tipo l'estherae e l'aurora e i pseudotropheus tursiops
Del resto, dicci un paio di specie che ti piacciono molto e vediamo che si può fare ;-)

per gli haps non so dirti molto....comunque ci possono andare i più piccoli (non i predatori tipo nimbochromis e tyrannochromis), ma non richedono le rocciatone

se vuoi provare una popolazione un po fuori dagli schemi ma funzionale, io propongo:
- 1m+2f melanochromis cyaneorhabdos
- 1m+2f labeotropheus trewavasae (bellissimo per me il chilumba)
- 1m+2f pseudotropheus sp. polit "lion's cove"

una delle tre la puoi sostituire con le cynotilapia hara gallireya o con i metriaclima hajomaylandi....queste cinque specie sono combinabili fra loro
Questi sono pesci un po inusuali perchè cattivelli, ma non essendo enormi possono stare in quella vasca tranquillamente

non saprei se azzardare 4 specie invece che tre (sempre con quelle che ti ho proposto) #24

Metalstorm 09-04-2009 13:30

cri, per farti un'idea sulle specie guarda questo sito magico
http://www.malawi-dream.info/

evita comunque i tropheps, i grossi melanochromis come il chipokae e il northern blue (i joanni e i cyaneorhabdos invece possono andare), i metriaclima più grossi tipo l'estherae e l'aurora e i pseudotropheus tursiops
Del resto, dicci un paio di specie che ti piacciono molto e vediamo che si può fare ;-)

per gli haps non so dirti molto....comunque ci possono andare i più piccoli (non i predatori tipo nimbochromis e tyrannochromis), ma non richedono le rocciatone

se vuoi provare una popolazione un po fuori dagli schemi ma funzionale, io propongo:
- 1m+2f melanochromis cyaneorhabdos
- 1m+2f labeotropheus trewavasae (bellissimo per me il chilumba)
- 1m+2f pseudotropheus sp. polit "lion's cove"

una delle tre la puoi sostituire con le cynotilapia hara gallireya o con i metriaclima hajomaylandi....queste cinque specie sono combinabili fra loro
Questi sono pesci un po inusuali perchè cattivelli, ma non essendo enormi possono stare in quella vasca tranquillamente

non saprei se azzardare 4 specie invece che tre (sempre con quelle che ti ho proposto) #24

zietto 09-04-2009 14:06

Ciaocri, la vasca che hai è la classica base di partenza per un BUON Malawi.
Vai sul silto malawi-dream, scegli UN pesce irrinunciabile e poi intorno ci costruiamo la popolazione.

Allestimento con sabbia fina e rocce di fiume. Filtraggio sovradimensionato. Luci sui 0.3 W/L

zietto 09-04-2009 14:06

Ciaocri, la vasca che hai è la classica base di partenza per un BUON Malawi.
Vai sul silto malawi-dream, scegli UN pesce irrinunciabile e poi intorno ci costruiamo la popolazione.

Allestimento con sabbia fina e rocce di fiume. Filtraggio sovradimensionato. Luci sui 0.3 W/L

cri 09-04-2009 16:43

intanto grazie per le prime dritte ed il sito, inizio già a dare un occhio sia ai pesci che mi avete consigliato che in generale al sito, e vediamo cosa ne salta fuori... ;-) :-))

deepdiver, in che senso la bombatura è considerabile un difetto? :-)

cri 09-04-2009 16:43

intanto grazie per le prime dritte ed il sito, inizio già a dare un occhio sia ai pesci che mi avete consigliato che in generale al sito, e vediamo cosa ne salta fuori... ;-) :-))

deepdiver, in che senso la bombatura è considerabile un difetto? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.