AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Consigli per ridistribuzione pesci su 2 vasche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166730)

Tore* 08-04-2009 22:06

Consigli per ridistribuzione pesci su 2 vasche

A breve dovrei iniziare l'allestimento del mio nuovo gioiellino: un Ferplast Cayman 110 Open con filtro esterno Tetra EX 1200 che andrà a sotituire l'acquario "A" da 120 litri lordi.

Attualmente i miei pesci sono così suddivisi:

Vasca "A" - 120 litri lordi
1 Glyptoperichthys Joselimaianus (16#18 cm)
2 Ancistrus Dolichopterus (3 cm)
2 Trichogaster Dorati (7-8 cm)
4 Cichlasoma Nigrofasciatum (3-4 cm)
Varie Ampullarie Gialle

Vasca "RIO" - 210 litri lordi
1 Hypostomus Plecostomus (16#18 cm)
1 Ancistrus Dolichopterus (6-7 cm)
2 Botia Macracantha (7 e 10 cm)
5 Pterophyllum Scalare (1 grande, 4 medi)
5 Corydoras Aeneus
8 Rasbora Heterpmorpha
13 Paracheidon Innesi

Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio su come ridistribuirli tra le due vasche (la nuova è sui 240 litri netti), gli sarei grato.

Da quello che sto vedendo, gli ancistrus quando crescono un pò, attaccano (strano ma vero) i "pleco". Dunque pensavo di mettere nella nuova vasca: i 2 "Pleco", i Botia (che ovviamente cresceranno ancora), i 5 scalari e i branchi di Neon e Rasbore. Nell'altra gli Ancistrus, i Ciclasoma (che crescendo diventeranno abbastanza aggressivi), i Corydoras e la coppia di Trichogaster

Tore* 08-04-2009 22:06

Consigli per ridistribuzione pesci su 2 vasche

A breve dovrei iniziare l'allestimento del mio nuovo gioiellino: un Ferplast Cayman 110 Open con filtro esterno Tetra EX 1200 che andrà a sotituire l'acquario "A" da 120 litri lordi.

Attualmente i miei pesci sono così suddivisi:

Vasca "A" - 120 litri lordi
1 Glyptoperichthys Joselimaianus (16#18 cm)
2 Ancistrus Dolichopterus (3 cm)
2 Trichogaster Dorati (7-8 cm)
4 Cichlasoma Nigrofasciatum (3-4 cm)
Varie Ampullarie Gialle

Vasca "RIO" - 210 litri lordi
1 Hypostomus Plecostomus (16#18 cm)
1 Ancistrus Dolichopterus (6-7 cm)
2 Botia Macracantha (7 e 10 cm)
5 Pterophyllum Scalare (1 grande, 4 medi)
5 Corydoras Aeneus
8 Rasbora Heterpmorpha
13 Paracheidon Innesi

Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio su come ridistribuirli tra le due vasche (la nuova è sui 240 litri netti), gli sarei grato.

Da quello che sto vedendo, gli ancistrus quando crescono un pò, attaccano (strano ma vero) i "pleco". Dunque pensavo di mettere nella nuova vasca: i 2 "Pleco", i Botia (che ovviamente cresceranno ancora), i 5 scalari e i branchi di Neon e Rasbore. Nell'altra gli Ancistrus, i Ciclasoma (che crescendo diventeranno abbastanza aggressivi), i Corydoras e la coppia di Trichogaster

Paolo Piccinelli 09-04-2009 08:33

Tore*, Io darei via gli hypostomus, i botia e i nigro e cercherei di realizzare due belle vasche, una con pesci americani e l'altra con pesci asiatici ;-)

Paolo Piccinelli 09-04-2009 08:33

Tore*, Io darei via gli hypostomus, i botia e i nigro e cercherei di realizzare due belle vasche, una con pesci americani e l'altra con pesci asiatici ;-)

Tore* 09-04-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Tore*, Io darei via gli hypostomus, i botia

Non se ne parla proprio. Quelli sono i pesci più belli secondo me, quindi parto proprio da quelli anche se so che alla lunga danno problemi, ma anche soddisfazione.

Tore* 09-04-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Tore*, Io darei via gli hypostomus, i botia

Non se ne parla proprio. Quelli sono i pesci più belli secondo me, quindi parto proprio da quelli anche se so che alla lunga danno problemi, ma anche soddisfazione.

GigiMNfish 09-04-2009 10:49

Beh se i consigli non si accettano..è inutile chiederli.I botia hanno bisogno di grossi litraggi e di stare in gruppo, gli hypo diventano enormi per entrambe le vasche che hai..poi se metti il tuo gusto personale prima del benessere dei pesci allora lasciali pure.. ;-)

GigiMNfish 09-04-2009 10:49

Beh se i consigli non si accettano..è inutile chiederli.I botia hanno bisogno di grossi litraggi e di stare in gruppo, gli hypo diventano enormi per entrambe le vasche che hai..poi se metti il tuo gusto personale prima del benessere dei pesci allora lasciali pure.. ;-)

Tore* 09-04-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviata da GigiMNfish
Beh se i consigli non si accettano..è inutile chiederli.

I consigli si ascoltano ma non per forza si devono accettare, non trovi?

Tornando alla dimensione dei botia e dei pleco, il fatto è che li presi 2 anni fa quando ero del tutto inesperto. Se li dovessi dare dovrei garantirgli comunque una vasca da almeno 400 L ed un padrone decente (fidati che non è facile), altrimenti è meglio che li tenga io.

Tore* 09-04-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviata da GigiMNfish
Beh se i consigli non si accettano..è inutile chiederli.

I consigli si ascoltano ma non per forza si devono accettare, non trovi?

Tornando alla dimensione dei botia e dei pleco, il fatto è che li presi 2 anni fa quando ero del tutto inesperto. Se li dovessi dare dovrei garantirgli comunque una vasca da almeno 400 L ed un padrone decente (fidati che non è facile), altrimenti è meglio che li tenga io.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.