AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Elettrovalvola x co2, utile si o no??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16650)

amenic 29-09-2005 13:41

Elettrovalvola x co2, utile si o no???

Domanda magari banale, ma..........

Visto la quantità di bolle che butto in vasca durante la giornata, mi chiedevo se fosse utile o meno prendere una elettrovalvola e collegarla al timer per far andare l'impianto solo con illuminazione accesa........

Non ho intenzione di collegarla ad un phmetro..........................

Però mi spiegate come funziona plz...???

Cioè adesso ho 30 bolle/min.
Usando l'elettrovalvola, si accende e inizia subito con quelle bolle??
Quando si spegne, continuerà cmq una certa diffusione di co2 data dal gas rimasto nel tubicino immagino...........

Beh, se qualcuno mi da qualche info..........

Ciaoz.

magnum 29-09-2005 13:50

E' molto semplice come funzionamento: quando partono le luci, l'elttrovalvola si accende facendo passare la co2. Appena partita immettrà molte più bolle del dovuto per un minuto circa a causa della pressione nel tubo.
Quando le luci si spengono,l'elettrovalvola stacca la co2 che ovviamente continuerà ad uscire, ma solo per pochi secondi.
L'utilità è data dal fatto che se una sera non puoi staccare la co2 ci pensa l'elettrovalvola.

Woodoo 29-09-2005 14:43

...direi che se possiedi molte piante ..di notte producendo a loro volta co2 che addizionata a quella generata dai pesci ....il livello contenuto in acqua si alza ...se poi hai anche l'impianto di co2 che continua ad immettere co2 in acqua ..può diventare pericoloso per i pesci ...avresti un PH decisamente basso e pericoloso ..ed in + aumenti il contenuto di co2 in acqua impedendo una perfetta respirazione dei tuoi pennuti.

Se hai poche piante ..il problema non si pone ..ma se la vasca è fortemente piantumata ...direi che è d'obbligo l'elettrovalvola...

amenic 29-09-2005 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
...direi che se possiedi molte piante ..di notte producendo a loro volta co2 che addizionata a quella generata dai pesci ....il livello contenuto in acqua si alza ...se poi hai anche l'impianto di co2 che continua ad immettere co2 in acqua ..può diventare pericoloso per i pesci ...avresti un PH decisamente basso e pericoloso ..ed in + aumenti il contenuto di co2 in acqua impedendo una perfetta respirazione dei tuoi pennuti.

Se hai poche piante ..il problema non si pone ..ma se la vasca è fortemente piantumata ...direi che è d'obbligo l'elettrovalvola...

vado di fretta... guarda nel mio profilo e vedi la mia vasca...................

ci sto pensando..........

Woodoo 29-09-2005 15:56

se la vegetazione è quella che vedo nel profilo ...non hai moltissime piante ...direi che non dovresti in linea di massima correre il rischio di soffocare i pesci per abbondanza di co2 ...resta di fatto che se lo metti sta elettrovalvola ..male non fai di certo !!! ..ti servirà in futuro ..le piante crescono...

vento76 29-09-2005 16:18

ad ogni modo consiglio sempre l'elettrovalvola, per il semplice fatto che quella erogata di notte è tutta CO2 buttata nel gabinetto!
e la bombola con elettrovalvola che la tiene in funzione solo a luci accese dura il doppio!

ciao.

amenic 29-09-2005 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
se la vegetazione è quella che vedo nel profilo ...non hai moltissime piante ...direi che non dovresti in linea di massima correre il rischio di soffocare i pesci per abbondanza di co2 ...resta di fatto che se lo metti sta elettrovalvola ..male non fai di certo !!! ..ti servirà in futuro ..le piante crescono...

Si beh, considera che la vasca ha nemmeno un mese di vita, voglio sperare che le piante crescano....................... -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

Sto valutando alcuni modelli......... avete consigli?

magnum 29-09-2005 23:39

Quello della ruwal costa poco ed è buono.
Lo trovi su Abissi.

vento76 29-09-2005 23:49

si, anche aquili sempre tra quelli economici che non vanno male!
guarda anche qui: http://www.acquaingros.it/edisplay/cat623.htm

ale.com 30-09-2005 00:15

nella maggior parte dei casi la CO2 andrebbe addizionata 24/24h.
Walter Peris docet.

il modo migliore per verificare se va usata o no e' misurare per alcuni giorni il pH a sera e al mattino con CO2 accesa e con CO2 spenta e vedere il quale caso la variazione e' minore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.