![]() |
Elettrovalvola x co2, utile si o no???
Domanda magari banale, ma..........
Visto la quantità di bolle che butto in vasca durante la giornata, mi chiedevo se fosse utile o meno prendere una elettrovalvola e collegarla al timer per far andare l'impianto solo con illuminazione accesa........ Non ho intenzione di collegarla ad un phmetro.......................... Però mi spiegate come funziona plz...??? Cioè adesso ho 30 bolle/min. Usando l'elettrovalvola, si accende e inizia subito con quelle bolle?? Quando si spegne, continuerà cmq una certa diffusione di co2 data dal gas rimasto nel tubicino immagino........... Beh, se qualcuno mi da qualche info.......... Ciaoz. |
E' molto semplice come funzionamento: quando partono le luci, l'elttrovalvola si accende facendo passare la co2. Appena partita immettrà molte più bolle del dovuto per un minuto circa a causa della pressione nel tubo.
Quando le luci si spengono,l'elettrovalvola stacca la co2 che ovviamente continuerà ad uscire, ma solo per pochi secondi. L'utilità è data dal fatto che se una sera non puoi staccare la co2 ci pensa l'elettrovalvola. |
...direi che se possiedi molte piante ..di notte producendo a loro volta co2 che addizionata a quella generata dai pesci ....il livello contenuto in acqua si alza ...se poi hai anche l'impianto di co2 che continua ad immettere co2 in acqua ..può diventare pericoloso per i pesci ...avresti un PH decisamente basso e pericoloso ..ed in + aumenti il contenuto di co2 in acqua impedendo una perfetta respirazione dei tuoi pennuti.
Se hai poche piante ..il problema non si pone ..ma se la vasca è fortemente piantumata ...direi che è d'obbligo l'elettrovalvola... |
Quote:
ci sto pensando.......... |
se la vegetazione è quella che vedo nel profilo ...non hai moltissime piante ...direi che non dovresti in linea di massima correre il rischio di soffocare i pesci per abbondanza di co2 ...resta di fatto che se lo metti sta elettrovalvola ..male non fai di certo !!! ..ti servirà in futuro ..le piante crescono...
|
ad ogni modo consiglio sempre l'elettrovalvola, per il semplice fatto che quella erogata di notte è tutta CO2 buttata nel gabinetto!
e la bombola con elettrovalvola che la tiene in funzione solo a luci accese dura il doppio! ciao. |
Quote:
Sto valutando alcuni modelli......... avete consigli? |
Quello della ruwal costa poco ed è buono.
Lo trovi su Abissi. |
si, anche aquili sempre tra quelli economici che non vanno male!
guarda anche qui: http://www.acquaingros.it/edisplay/cat623.htm |
nella maggior parte dei casi la CO2 andrebbe addizionata 24/24h.
Walter Peris docet. il modo migliore per verificare se va usata o no e' misurare per alcuni giorni il pH a sera e al mattino con CO2 accesa e con CO2 spenta e vedere il quale caso la variazione e' minore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |