AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Nijsseni esperienze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16646)

leo 29-09-2005 12:48

Apistogramma Nijsseni esperienze

Ciao a tutti, ho comprato una coppia (questo a detta del negoziante) di Apist. Nijsseni e li ho inseriti nella mia vasca da 100lt allestita da poco, cercando di riprodurre un biotopo amazzanico, ma sebra che i due se ne stiano per i fatti loro, e ogni tanto il maschio rincorre furiosamente la femmina poi altre volte invece stanno vicini, cosa significa? Amore o Odio? riuscirò a farli riprodurre?

Grazie

sail 29-09-2005 12:54

ciao anche io da poco ho allestito un 100 litri con ciclidi africani di vario tipo.. sarà utile scambiare pareri ed esperienze...
Per il sesso basta vedere nei siti o giornali le varie difformità così lo vedi tu stesso..il venditore mica si base su cose impossibili o astratte, si basa sulle difformità sessuali di ogni pesce che si trovano in giro..
ciao..
ps: quanti pesci hai nel tuo acquario?

malawi 29-09-2005 14:03

Re: Apistogramma Nijsseni esperienze

Quote:

Originariamente inviata da leo
riuscirò a farli riprodurre?
Grazie

Si, e' molto facile se hai i valori giusti. Pero' finche' la femmina non e' pronta il maschio la mena. Quando sara' pronta te ne accorgerai perche' carichera' il colore.

Ciao Enrico

leo 29-09-2005 14:48

Quote:

Originariamente inviata da sail
ciao anche io da poco ho allestito un 100 litri con ciclidi africani di vario tipo..

Grazie per la tua risposta, ma i Nijsseni sono ciclidi nani sud americani.
Quote:

Per il sesso basta vedere nei siti o giornali le varie difformità ciao..

il fatto che siano maschio e femmina lo so, il dubbio era sul fatto che erano una coppia in sintonia.
Quote:

ps: quanti pesci hai nel tuo acquario?

oltre alla coppia di nijsseni ho 4 cardinali (Cheirodon Axelrodi) 5 pristella 3 otocinclus 2 ancistrus (non ben definiti)

leo 29-09-2005 14:55

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Si, e' molto facile se hai i valori giusti.

Grazie per queste utili informazioni; i valori chimici della vasca sono: ph 6.55 kh 5 gh 10 t 26°C NO2 e NO3 assenti, cond. 600us. che ne dici possono andare bene?

sul fatto che la mena allora sto tranquillo? è tutto nella norma?

Ciao e Grazie Leo

malawi 29-09-2005 15:11

[quote="leo"]
Quote:

sul fatto che la mena allora sto tranquillo? è tutto nella norma?

Sul fatto che la mena non c'e' da stare tranquilli pero' e' la norma. Se vuoi vedere tutte le uova schiudere dovresti abbasare la conducibilita' almeno a 150.

Ciao Enrico

leo 29-09-2005 15:24

Quote:

Se vuoi vedere tutte le uova schiudere dovresti abbasare la conducibilita' almeno a 150.

Immaginavo che mi avresti detto una cosa del genere, la verità è che ho usato tutta acqua RO integrata con il sera mineral salt che a quanto pare non è proprio il massimo, adesso sto facedo i cambi parziali con acqua RO pura per vedere di abbassare un po la conducibilità.

Grazie Leo.

Apistomassi 29-09-2005 19:23

>la verità è che ho usato tutta acqua RO integrata con il sera mineral salt
>che a quanto pare non è proprio il massimo, adesso sto facedo i cambi >parziali con acqua RO pura per vedere di abbassare un po la >conducibilità.

Io i miei li tengo in acqua di osmosi e basta , ma ti consiglio se non hai altri tamponi di misciarla con un 20% di acqua di rubinetto e le schiuse saranno comunque molto alte , il difficile non è che depongano , ma trovare esemplari sani e che portino avanti le cure parentali .
In ogni caso con i cardinali in vasca non sperare di veder crescere piccoli.
Mandi Massi

leo 30-09-2005 00:26

Quote:

In ogni caso con i cardinali in vasca non sperare di veder crescere piccoli.
perchè dici ciò? Vorresti dirmi che i ciclidi non riescono a difendere la prole e quindi i cardinali si pappano gli avannotti? #07

Apistomassi 30-09-2005 02:16

perchè dici ciò? Vorresti dirmi che i ciclidi non riescono a difendere la prole e quindi i cardinali si pappano gli avannotti?

Vedere un branco di caracidi all'opera è uno spettacolo , si organizzano per attaccare mamma apisto in due gruppi e attaccano alternativamente in modo che la madre va da una parte e l'altro gruppo fa una razzia veloce e fugge .
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.