AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   rocce con alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166448)

luke.san 07-04-2009 13:21

rocce con alghe

Ciao a tutti,
non so dove postare questa domanda, spero sia il posto adatto.
Ho acquistato delle rocce "usate" devo dire che il colore ed il profumo di mare che hanno sono ottimi, ci sono anche spugne vive e pezzi di corallo vivi, mi sorge solo un dubbio rigurdo a qualche roccia che mi hanno dato provenienti dal refugium con alghe (vedi foto). vanno bene quest'ultime per un nuovo acquario?

luke.san 07-04-2009 13:21

rocce con alghe

Ciao a tutti,
non so dove postare questa domanda, spero sia il posto adatto.
Ho acquistato delle rocce "usate" devo dire che il colore ed il profumo di mare che hanno sono ottimi, ci sono anche spugne vive e pezzi di corallo vivi, mi sorge solo un dubbio rigurdo a qualche roccia che mi hanno dato provenienti dal refugium con alghe (vedi foto). vanno bene quest'ultime per un nuovo acquario?

ALGRANATI 07-04-2009 21:20

io le eviterei dato che sono caulerpe molto molto infestanti e molto difficili da eliminare

ALGRANATI 07-04-2009 21:20

io le eviterei dato che sono caulerpe molto molto infestanti e molto difficili da eliminare

luke.san 08-04-2009 11:33

insomma con ste rocce ho preso una mezza fregata, oltre ad avere caulerpe sono anche piene di aiptasie. cmq ieri le ho spazzolate tutte sotto il rubinetto dell'acqua dolce e poi rimesse in vasca........ -04 ma le aiptasie ne sono rimaste la metà, oggi mi sa che provo con iniezione di aceto.

luke.san 08-04-2009 11:33

insomma con ste rocce ho preso una mezza fregata, oltre ad avere caulerpe sono anche piene di aiptasie. cmq ieri le ho spazzolate tutte sotto il rubinetto dell'acqua dolce e poi rimesse in vasca........ -04 ma le aiptasie ne sono rimaste la metà, oggi mi sa che provo con iniezione di aceto.

malcom 09-04-2009 23:12

luke.san, caulerpa racemosa
1) . Cerca di eliminarle con le mani,
2) Alza il calcio a 500. Tieni la salinità un po’ più alta del normale.
3) Fai un mese di buio
4) riporta i valori alla normalità
5) inserisci Naso elegans piccolo ma non darlo a mangiare
io cosi ho fatto e non c'è più nulla

malcom 09-04-2009 23:12

luke.san, caulerpa racemosa
1) . Cerca di eliminarle con le mani,
2) Alza il calcio a 500. Tieni la salinità un po’ più alta del normale.
3) Fai un mese di buio
4) riporta i valori alla normalità
5) inserisci Naso elegans piccolo ma non darlo a mangiare
io cosi ho fatto e non c'è più nulla

maomig 18-04-2009 17:20

Sì, il mio Naso Lithuratus a suo tempo mi spazzolò via tutte le alghe superiori.

maomig 18-04-2009 17:20

Sì, il mio Naso Lithuratus a suo tempo mi spazzolò via tutte le alghe superiori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.