AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caradine impazzite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1664)

Bemat81 26-03-2005 17:27

caradine impazzite?

vi è mai capitato di vedere le caridine (japonica) correre per tutta la vasca come impazzite? Oggi le mie (che di solito sono tranquille e vagano per l'acquario mangiando qua e la) corrono per tutta la vasca senza tregua... perchè mai questo comportamento? Nessuno lo ha mai riscontrato?

elchar82 26-03-2005 19:48

Io l'ho riscontrato... dopo 1-2 gg mi sono morte tutte!!! -05

Cercavano ossigeno... avevo (probabilmente) il problema che la CO2 era incontrollata (senza regolazione o contabolle) quindi era quello il problema...

tu hai modificato qualcosa, da prima a dopo l'impazzimento?!
com'è la tua situazione (cioè l'acquario)?!

P.s. non allarmarti, protrebbe essere anche per qualche altro motivo, molto meno drammatico... ;-) A me è capitato così...

blicky 26-03-2005 20:22

a me è capitato che qualcuna facesse giri di corsa quando le sposto da una vasca all'altra (non è frequente non preoccupatevi) o quando ho cambiato l'acqua, ogni volta c'è cmq qualcosa di stressante che lo provoca.
Cmq qualche giretto ogni tanto se lo fanno anche senza motivo, ma non tutte solo alcune, le potrei battezzare le conosco una ad una le mie

Bemat81 26-03-2005 20:24

speriamo di no... già un'altra volta era successo ma non lo avevo visto personalmente (me lo aveva riferito mia madre).

adesso dopo un paio di ore di "corse" furibonde si sono calmate e tornate normali (mangiano le alghe sul fondo, tra le foglie delle piante...)

Io ho la CO2 regolata con elettrovalvola (messa da poco) e l'erogazione ancora non è ottimale infatti stamattina era leggermente bassa e l'ho rimessa come l'avevo nei giorni precedenti

non credo che sia un problema di ossigeno poichè le piante emanano bollicine e quindi (se non sbaglio) è indice anzi di una buona quantità di ossigeno in vasca. E poi in carenza di ossigeno e/o eccesso di CO2 anche gli altri pesci ne risentirebbero cosa che invece non è successo :-)

Ps mi spiace per le tue povere caridine :-(

zanzo79 26-03-2005 20:31

le mie correvano appena messe nell'acquario, ma poi si sono talmente calmate che ora le vedo solo quando si sono spente le luci :-D ;-)

elchar82 26-03-2005 21:28

Quote:

Ps mi spiace per le tue povere caridine
Anche a me è dispiaciuto...cmq se dici che lo fanno e poi si fermano sul fondo a mangiare alghe non è il mio stesso problema, a me cercavano disperatamente di raggiungere la superficie e lo facevano sempre senza interruzione, cercai di areare con areatore e orientando la pompa del filtro verso la superfice, ma era troppo tardi... #07

cmq da come descrivi la situazione credo non sia niente di grave... ;-)

Bemat81 30-03-2005 17:51

anche oggi hanno avuto la loro ora di corse selvagge... boh!

inoltre ho trovato un cardinale con mezzo corpo come squamato e che gli manca la pinna caudale e ho visto che un paio di caradine gli si son avventate contro... possibile che l'abbiano attaccato? oppure essendo un pesce inserito (insieme a un gruppetto di altri 5) nell'acquario da poco sia stato attaccato dal gruppetto di cardinali che erano già in vasca?
per ora l'ho separato dagli altri sperando che le ferite guariscano ma sta molto male non so se ce la farà.. #07

mmicciox 30-03-2005 20:06

caridine

In effetti potrebbe trattarsi di CO2 troppo elevata. Takashi Amano inserisce le caridine oltre che per le doti di mangiatrici di alghe proprio per tenere sotto controllo vidsivamente il quantitativo di anidride; + è alta + le caridine sono frenetiche, anche se non so il perchè

Bemat81 31-03-2005 11:22

la mia concentrazione di co2 non è per nulla elevata.. anzì se fatto il confronto con kh e ph risulta essere tendente alla carenza più che a un eccesso... e poi il comportamento dovuto a un'avvelenamento da co2 è differente.. le mie non corrono verso la superficie "boccheggiando" ma corrono irrequiete nell'acqua, fra le piante... e poi anche i pesci dovrebbero risentire di questo eccesso cosa che non fanno assolutamente.

Per la cronaca il povero cardinale ha finito di soffrire -20 le ferite erano troppe per lui...

non ho capito se è colpa delle caridine che a volte nelle loro corse furibonde sembra quasi che vadano contro i pesci per spaventarli.. che abbia delle caridine assassine? -05

elchar82 31-03-2005 12:51

Quote:

la mia concentrazione di co2 non è per nulla elevata..
L'hai misurata sia la mattina prima dell'accensione delle luci, e sia la sera appena si spengono le luci... a volte tra giorno e notte può esserci un notevole sbalzo di CO2 se essa non viene regolata bene...cmq anche io non credo che il tuo sia un problema di CO2...è probabile che tu abbia delle caridine un pò più "allegre" :-D ;-)

Quote:

e poi anche i pesci dovrebbero risentire di questo eccesso cosa che non fanno assolutamente.
Credo che i pesci ne risentano dopo le caridine... infatti quando mi accorsi che i miei pesci boccheggiavano per le cari era già troppo tardi...le caridine sulla concentrazione di CO2 sono mooolto più sensibili dei pesci... :-)

Quote:

non ho capito se è colpa delle caridine che a volte nelle loro corse furibonde sembra quasi che vadano contro i pesci per spaventarli.. che abbia delle caridine assassine?
Che io sappia le caridine sono totalmente innocue per i pesci VIVI ( #18 ), più che altro sono alcuni pesci ad essere pericolosi per le caridine... ;-)

Ciao #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.