![]() |
Dosi sali x cambi acqua
Ho letto con interesse il topic "impianto per osmosi inversa" Che ha scritto Orfeosoldati
Quote:
Uso acqua osmotica (ehm...dal negoziante vicino casa mia...) Bene...vorrei portare ai valori ad esempio ph 6,5/6,8 circa... e Kh e Gh non so quali siano ottimali... mi puoi dirmi come dosarli e regolare i sali? Uso il prodotto "Tropic Marin" pro-discus mineral. Nella miatanica da 20 litri di osmotica ne aggiungo mezzo cuchiaio (da come ho capito nelle istruzioni del prodotto) per portarlo a 5 Gh... |
Tribal se questo post è solo per Orfeosoldati, ti consiglio di contattarlo via MP perchè altrimenti dovrò chiuderlo, se invece è rivolto a tutti per cortesia cambia il titolo così tutti si sentiranno liberi di partecipare alla discussione....... ;-) ;-) ;-)
|
Si è anche per tutti!
Ok mi scuso per il titolo... Beh ora come cambio titolo? o ci pensate voi moderatori? |
Se vai sul primo messaggio e clicchi su modifica (in alto a dx), ti si riapre la finestra di digitazione....
Oltre a modificare il messaggio puoi modificare anche il titolo...... ;-) |
Ok.
Ora i miei valori sono... PH= 6.0 KH=3 GH=5 NO2=0 NO3= 25 Come dosare i sali per portare il PH a 6.5 circa? La mia tanica è un 20 litri che utilizzo x cambi parziali |
Tribal comunque dipende tutto da quale marca di sali stai utilizzando.........ad esempio ci sono i sali Sera Mineral Salt che aumenta il GH in misura doppia del Kh a prescindere dal dosaggio...........quindi se porti il KH a 4 il GH sarà 8...........
|
Quote:
Sinceramente il valore di ph dell'acqua dei cambi non è molto importante, una volta in vasca andrà in equilibrio a seconda dei valori di kh e co2, appunto.... Quindi è sicuramente più importante preparare l'acqua con un valore di kh = a quallo in vasca...... ;-) |
Uso il prodotto "Tropic Marin" pro-discus mineral
Ce scritto in inglese... Dosage: Reverse osmotic water: Add one level measuring spoon for each 10 US gal. (40L) Soft tap water (up to 5 dgh total hardness): Add one level measuring spoon for each 25 US gal. (100l) Normal tap water (6°#12°dgh total hardness): Add one level measuring spoon for each 35 US gal. (150l) Hard tap water (over 12°dgh total hardness): Add one level measuring spoon for each 50 US gal. (200l). Quindi da quello che ho capito devo mettere mezzo cuchiaio nella mia tanica da 20litri (come ho sempre fatto) Voi come lo combinate? Ho la cO2 11/12 bolle minuto, temp. 27° vasca 180 litri. Ciao |
Chi mi risponde?...
|
Quote:
quanti ml occorre aggiungere ad x litri per aumentare di y gradi il kH e GH ? Io uso un integratore di sali per i miei discus,ma sull'etichetta è riportato che va aggiunto all'acqua d'osmosi dopo aver regolato kH e GH.....(cioè,non li modifica). Potresti empiricamente aggiungerne tot ml a 10 lt di acqua d'osmosi misurando prima(?) e dopo kH e GH. non so che dirti #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |