AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Ventre gonfio, squame sollevate, dondolio, coda tagliata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166168)

Ottica Italy 05-04-2009 17:37

Ventre gonfio, squame sollevate, dondolio, coda tagliata

Salve è da un po che osservo uno dei miei guppy che presenta una colorazione più sbiadita e un nuoto un po dondolante. Il primo sintomo e stato la perdita di interesse per la femmina da corteggiare. Nuotava dondolando qua e là. Mi è apparso debole e scolorito. HO creduto che forse gli altri maschi lo isolassero. Poi piano piano la sua situazione è andata peggiorando, è sbiadito ancora presentando il muso bianco. Oggi ho notato anche il ventre bianco e le squame sollevate. Ho pensato all'idropsia, mi direste esattamente di cosa si stratta e come curarla? Credo il problema sia nato un giorno quando la pompa del filtro si è bloccata e l'acqua per diverse ore si è immbilizzata. Mano mano lo spacco sulla coda va allargandosi e in prossimità dello spacco quasta è diventata più spessa, direi carnosa.

Saluti
Angelo

Ottica Italy 05-04-2009 17:37

Ventre gonfio, squame sollevate, dondolio, coda tagliata

Salve è da un po che osservo uno dei miei guppy che presenta una colorazione più sbiadita e un nuoto un po dondolante. Il primo sintomo e stato la perdita di interesse per la femmina da corteggiare. Nuotava dondolando qua e là. Mi è apparso debole e scolorito. HO creduto che forse gli altri maschi lo isolassero. Poi piano piano la sua situazione è andata peggiorando, è sbiadito ancora presentando il muso bianco. Oggi ho notato anche il ventre bianco e le squame sollevate. Ho pensato all'idropsia, mi direste esattamente di cosa si stratta e come curarla? Credo il problema sia nato un giorno quando la pompa del filtro si è bloccata e l'acqua per diverse ore si è immbilizzata. Mano mano lo spacco sulla coda va allargandosi e in prossimità dello spacco quasta è diventata più spessa, direi carnosa.

Saluti
Angelo

stefano big 06-04-2009 07:11

Mettilo in isolamento ,non nella sala parto,puoi
provare a mettere nella vaschetta d'isolamento
con del sale da cucina non iodato 3 grammi per
litro d'acqua della vaschetta.
Se e' idropsia e' spacciato al 99%
Stefano

stefano big 06-04-2009 07:11

Mettilo in isolamento ,non nella sala parto,puoi
provare a mettere nella vaschetta d'isolamento
con del sale da cucina non iodato 3 grammi per
litro d'acqua della vaschetta.
Se e' idropsia e' spacciato al 99%
Stefano

Ottica Italy 06-04-2009 14:10

Dici che può servire fare qualche tipo di medicina? Ma per gli altri posso fare qualcosa non vorrei rischiare un contagio.

Saluti
Angelo

Ottica Italy 06-04-2009 14:10

Dici che può servire fare qualche tipo di medicina? Ma per gli altri posso fare qualcosa non vorrei rischiare un contagio.

Saluti
Angelo

mario86 06-04-2009 15:31

come ti ha detto stefano non è recuperabile
il pesce va isolato
quello che hai scritto sono una serie si sintomi e prima di procedere con medicinali sarebbe bene capire cosa ha il pesce e solo degli esami di laboratorio di darebbero una risposta.

non penso il problema sia diffuso (capita talvolta anche a me in una vasca impestata da micobatteri). l'unica soluzione è isolare la femmina e tener controllati gli altri pesci..in sostanza non c'è soluzione.

mario86 06-04-2009 15:31

come ti ha detto stefano non è recuperabile
il pesce va isolato
quello che hai scritto sono una serie si sintomi e prima di procedere con medicinali sarebbe bene capire cosa ha il pesce e solo degli esami di laboratorio di darebbero una risposta.

non penso il problema sia diffuso (capita talvolta anche a me in una vasca impestata da micobatteri). l'unica soluzione è isolare la femmina e tener controllati gli altri pesci..in sostanza non c'è soluzione.

Ottica Italy 06-04-2009 22:25

Converrà fare un gran cambio di acqua?

Ottica Italy 06-04-2009 22:25

Converrà fare un gran cambio di acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.